Cronaca locale

L'hamburger 100% vegano è servito

Apre domani in via Cadore il primo ristorante dedicato al panino made in Usa totalmente veg. Sette le varianti, da quella classica al seitan a quello più originale con zucca e amaretti. I più difficili potranno personalizzare il loro sandwich. Da accompagnare con centrifughe, succhi e tisane rigorosamente bio

Amanti degli hamburger, ma con il tabù della carne? Vegetariani, con un chiodo fisso? Salutisti e animalisti, ma golosi? Non sapete dove soddisfare le vostre voglie? Ecco il ristorante che fa per voi: apre domani in via Cadore 41 la prima hamburgeria vegana. Troverete il panino made in Usa senza carne, senza uova e senza prodotti derivati dal latte da NaBi (Natura Biologica) il BioCaffè che da domani (inaugurazione alle 19) diventerà anche hamburgeria, la prima 100% veg in città (aperto da mercoledì alla domenica dalle 19 alle 22.30, tel. 02/36740247). Con un occhio al gusto, e alla qualità. «Tutti gli ingredienti sono di prima qualità e a filiera certificata - spiega il titolare Giordano Salvatori -. I nostri panini saranno preparati ogni sera dai nostri cuochi».
Sette le varianti: dalle più delicate (hamburger a base di tofu, porri e scorza d'arancia), a quelle dei sapori più decisi (orzo e lenticchie rosse), «tradizionali» (ceci e rosmarino) e «originali» (zucca, amaretti e cipollotto). Ovviamente sul menu c'è anche il grande classico, il tradizionale hamburger di seitan. NaBi ha pensato anche ai (clienti) più difficili: ognuno potrà creare il proprio menu personalizzato, combinando tra loro i vari ingredienti. Si potrà scegliere il pane da abbinare al ripieno, al condimento e alla salsa. Sarà così possibile aggiungere all'hamburger altre verdure, condimenti cremosi e saporiti (tra cui una maionese di riso, perfetta per i vegani), ma anche formaggio a fette o spalmabile per soddisfare i vegetariani.
Ma il contorno? Oltre alle «tradizionali» patatine (fritte o al forno) il menu bio propone verdure gustose ma inusuali come il cavolo cappuccio in agrodolce o le chips di sedano rapa.
Da NaBi non si va solo la sera per assaggiare i veg hamburger, il BioCafè infatti, aperto da poco, offre colazioni, spuntini, merende con torte fatte in casa e pranzi, piatti semplici e poco conditi realizzati con ingredienti provenienti da agricoltura biologica e biodinamica a filiera certificata. Il tutto accompagnato da colorate centrifughe e frullati, succhi, tisane, e cappuccini che strizzano l'occhio agli intolleranti al lattosio e al glutine, caffè americani.

Delizie molto apprezzate dagli avventori di Tripadvisor e dal critico di Breakfast review.

Commenti