Cronaca locale

L'idea di Majorino: "Una marcia per i migranti a Milano"

L'assessore al Welfare lancia la parola d'ordine: "Milano come Barcellona, per tenere assieme accoglienza e legalità. Una manifestazione il 20 maggio"

L'idea di Majorino: "Una marcia per i migranti a Milano"

Milano come Barcellona. Ma non per le ramblas, il modernismo di Gaudì o il nazionalismo catalano. Bensì per l'accoglienza dei migranti.

L'amministrazione del capoluogo lombardo infatti ha lanciato l'idea di una grandiosa marcia per l'accoglienza in favore dei richiedenti asilo da organizzare sul modello di quella a cui si è assistito pochi giorni fa nella metropoli catalana.

Domenica scorsa sono state centinaia di migliaia le persone che sono scese per le strade di Barcellona a chiedere più accoglienza per i migranti, che il governo di Madrid effettivamente riceve in numero molto contenuto: appena 1100.

In un'intervista all'edizione meneghina di Repubblica, l'assessore al Welfare Pierfrancesco Majorino ha lanciato un appello per una marcia sul modello di quella catalana.

"Certi valori vanno ribaditi, soprattutto in questo periodo, dopo quel che è successo in America, dopo quel che si rischia in Francia. Sarà un modo per dire sì all'accoglienza, nella legalità", spiega l'assessore. E ci sarebbe già una data: il prossimo 20 maggio, quando gli sbarchi inizieranno ad aumentare, con l'arrivo della bella stagione.

Il sindaco Beppe Sala è già stato informato della proposta e ne sarebbe "incuriosito". "Accoglienza e legalità vanno tenute assieme. In una società plurale sono due facce della stessa medaglia. Voglio in piazza quelli che si danno da fare per accogliere, perché è questo che genera sicurezza. Così si crea coesione.

E Milano risponde, ogni volta", spiega Majorino.

Commenti