Cronaca locale

Lipu, oltre cinquant'anni al servizio dell'ambiente

L'associazione gestisce 25 Oasi grazie alla generosità di oltre 30mila sostenitori e a un esercito di volontari

Viviana Persiani

Non è certo un luogo comune e nemmeno un retaggio che viene dalla tradizione, bensì una questione di cuore: quello degli italiani.

Nonostante la crisi e le difficoltà economiche, il nostro popolo si distingue sempre per la sua grande generosità. A confermarlo sono i dati che riguardano i testamenti e i lasciti solidali; sorprendentemente, in barba alle congiunture economiche sfavorevoli di questi tempi difficili, sono in aumento, si alza sempre di più la media delle somme donate. Gli italiani che offrono il loro contributo per alleviare le sofferenze dei meno fortunati e anche di enti no profit che lavorano perseguendo le loro mission, alimentandosi di generosità altrui, sono, dunque, in aumento, grazie anche a una puntuale informazione capace di coinvolgere una cerchia sempre più ampia di persone.

Non occorrono grandi somme e non è nemmeno complicato: per pianificare la propria successione e per disporre di parte del proprio patrimonio da devolvere, attraverso lasciti solidali a enti no profit, basta farsi dare indicazioni dal notaio che indicherà la strada giusta. Sono stati proprio questi ultimi a dichiarare, in occasione della Giornata Internazionale del Lascito Solidale, come un cittadino su quattro abbia già disposto un lascito a favore di uno o più enti benefici. Non solo. I notai italiani consiglierebbero anche ad amici e parenti di seguire questi grandi gesti di solidarietà.

Nel nostro Paese sono davvero tantissime le associazioni che possono gestire e sostenere la loro attività grazie alla generosità degli italiani.

Ad esempio, la Lipu, la Lega Italiana Protezione Uccelli. Questa realtà opera su tutto il territorio nazionale gestendo 25 Oasi e Riserve, con l'obiettivo di difendere la natura e l'ambiente, partendo dalla salvaguardia degli uccelli.

Non è difficile lasciarsi coinvolgere dall'amore che la Lipu nutre per il nostro pianeta. Come Elda che, più di 40 anni fa, si ribellò alle stragi di uccelli portate a compimento dai cacciatori, prendendo i contatti proprio con la sezione territoriale della sua zona della Lipu.

Un'occasione per scoprire un'associazione guidata da tanta passione convogliata nella realizzazione di obiettivi sempre più audaci e di interesse collettivo.

A tutti interessa difendere e salvaguardare l'ambiente e la Lipu è solita intervenire con grande concretezza, efficacia e disponibilità.

Come afferma Elda: «Io ero insegnante e ricordo bene l'entusiasmo dei ragazzi nel vedere i conigli saltare e gli uccelli spiccare il volo. Così, io e mio marito abbiamo maturato una scelta importante: includere la Lipu nel testamento. Oggi viviamo in una casa immersa nelle colline e pensiamo che questo sia un luogo da proteggere e da salvare perché, come scrisse Dostoevskij, la bellezza salverà il mondo».

Grazie al gesto di ciascuno di noi, i nostri beni andranno a sostenere un'associazione che difende la natura e gli animali. Per ulteriori informazioni e dettagli, e per ricevere gratuitamente la «Guida ai lasciti testamentari e alle grandi donazioni», si può visitare il sito www.lipu.

it oppure parlare direttamente con la signora Rossana Bigliardi telefonando allo 0521- 1910711 o scrivendo una mail a lasciti@lipu.it

Commenti