Cronaca locale

Live in piazza Duomo due giorni di popstar

Si sdoppia la quinta edizione dell'evento che porterà sul palcoscenico 18 artisti

Luca Testoni

Portare in piazza Duomo 150 mila fan. Chissà, forse anche qualche decina di migliaia in più.

Forte del grande successo delle quattro edizioni passate del «concertone» andato in scena all'ombra della Madonnina, «RadioItaliaLive» raddoppia e diventa per la prima un doppio concerto, l'8 e il 9 giugno. Dalla sua un cast di prima grandezza, sempre e comunque all'insegna del «solo musica italiana», come da ragione sociale di Radio Italia, il network radiofonico nato proprio a Milano nell'ormai lontano 1982 da un'intuizione del gran patron Mario Volanti in un periodo in cui per altro la canzonetta tricolore era tabù o quasi nelle radio private.

Impossibile conoscere da subito i 18 big in cartellone, che come consuetudine saranno accompagnati dai virtuosi dell'Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Bruno Sartori.

Per creare la giusta dose di attesa attorno all'evento live gratuito, che per Milano è un po' come l'equivalente del Primo Maggio di piazza San Giovanni per Roma e che sarà trasmesso qualche giorno dopo in due distinte «prime serate» su ItaliaUno, gli organizzatori hanno approfittato della conferenza stampa di lancio di ieri per annunciare solo alcuni dei protagonisti che si alterneranno sul palcoscenico: da Alessandra Amoroso ad Emma, passando per Lorenzo Fragola e gli emergenti Alessio Bernabei e Benjie & Fede.

Gli altri nomi degli artisti saranno comunicati dagli organizzatori già a partire dalla prossima settimana in una sorta di «conto alla rovescia» di avvicinamento.

Confermati, e non poteva essere diversamente, i due conduttori storici della manifestazione, e cioè la coppia comica formata da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

«All'inizio sembrava fosse difficile, se non impossibile, fare una grande manifestazione in Piazza Duomo con l'orchestra e i cantanti dal vivo, in diretta in radio e in tv: adesso stiamo per proporre una doppia edizione di RadioItaliaLive, un grande sforzo che ci sentiamo di poter affrontare alla luce dei successi delle edizioni precedenti - ha commentato il presidente di Radio Italia Volanti -. Il lavoro di quasi un migliaio di persone ci consentirà di regalare a tutti gli appassionati della musica italiana due giornate di festa, divertimento e partecipazione».

Il doppio concertone in Duomo, un evento rilanciato da tutti i principali social, aprirà di fatto «#milanoinnota», vale a dire il calendario oltre 300 eventi, più di 50 spazi coinvolti, sia in città che nell'area metropolitana promosso dal Comune di Milano, che vede tra i suoi appuntamenti i più grandi nomi della scena pop-rock, i concerti di musica classica e jazz, l'offerta dei più noti locali di musica live cittadina, le prime date della nuova edizione del festival Mito e la Festa Europea della Musica del 21 giugno.

Commenti