Cronaca locale

La Lombardia paga 600 milioni di Rc auto

Il 60% del gettito andrà alle Province. Ma non erano state abolite?

La Lombardia paga 600 milioni di Rc auto

La Lombardia è la regione che nel 2014 verserà più euro di tasse attraverso il pagamento della Rc auto. La cifra ammonta a 605 milioni di euro, il contributo più consistente dei 3,8 miliardi compresi in tutta Italia. Di queste cifre il 60% sarà destinato alle Province, quegli organi di cui poco tempo fa era stata annunciata l'abolizione.

Un'altra percentuale, pari al 10,5%, sarà destinata al sistema sanitario nazionale. La ricerca è stata realizzata da Facile.it, che ha anche stabilito le tre province che riceveranno più denaro. La prima è Roma con 200 milioni di euro. Milano è seconda con 128 milioni e terza è Napoli con 105. In media in Italia per ogni polizza che assicura le quattro ruote il peso delle imposte grava per il 26,5%. Il gettito fiscale non è uguale per tutte le Regioni; la variabilità è dovuta al diverso numero di polizze stipulate, ma anche dal valore dell'importo medio del premio per l'assicurazione che è diverso da provincia a provincia. Il portale ha definito il gettito complessivo partendo dai dati Ania relativi al 2013 e rielaborandoli in base alle rilevazioni pubblicate nell'osservatorio Rc auto di ottobre 2014.

«Stando a quanto si conosce attualmente sulla prossima riforma della Rc auto, non pare che lo Stato abbia intenzione di tagliare i costi delle imposte che fanno parte delle polizze - spiega Mauro Giacobbe, amministratore delegato di Facile.it -. Il maggiore obiettivo della Riforma è quello di combattere le frodi assicurative ricorrendo a strumenti come le scatole nere, che dovrebbero contribuire a far abbassarei premi. Ma nessuna riduzione delle aliquote è al momento al vaglio del Governo».

Il servizio sanitario nazionale quest'anno riceverà un gettito pari a poco più di 1,5 miliardi di euro. Al record tributario dei 605 milioni della Lombardia, seguono i 405 del Lazio e poi i 362 milioni della Campania.

Secondo i calcoli del comparatore di Rc auto gli italiani pagheranno alle loro province 2,3 miliardi.

Commenti