Cronaca locale

Lontani dalla confusione nella pace dei «due laghi»

Levico e Caldonazzo, due bandiere blu d'Europa, incontaminati e balneabili da maggio a settembre

Michela Traina

Bentornate vacanze! Il più delle volte si sceglie il mare con spiagge e ristoranti affollati delle località balneari, che ti fanno rimpiangere lo stress cittadino. Avete mai pensato, invece, di associare il concetto di pace e benessere ad una vacanza, sul bordo di un lago, circondati da un ambiente naturale incontaminato, dove ancora si possa bere acqua dai ruscelli e godere di panorami incantevoli? Levico Terme, definita dall'amministratore delegato dell'Azienda per il Turismo Valsugana, Stefano Ravelli, come la destinazione per Very normal people può offrire questo ed altro.

Tanto che: «Il relax e il benessere a Levico Terme sono garantiti. Immersa nella meraviglia naturale del Trentino, la località si sviluppa tra i due laghi, di Levico e Caldonazzo, riconosciuti Bandiera Blu d'Europa e balneabili da maggio a settembre, meta ideale per le famiglie, con nonni e nipoti, grazie al clima mite e all'aria pulita».

Nel cuore della Valsugana, Levico Terme è una località rinomata per la pratica del termalismo, fin dall'Ottocento e oggi preziosa fonte di energia e di salute grazie all'Acqua Forte. Di che cosa si tratta? È un'acqua solfato arsenicale ferruginosa, impiegata come rimedio naturale per alleviare, prevenire e curare patologie dermatologiche, artro-reumatiche e respiratorie. Non solo: permette anche di migliorare l'equilibrio psicofisico della persona, attraverso trattamenti e terapie come fangoterapia, inalazioni e idromassaggi termali offerti dagli stabilimenti di Levico e Vetriolo e convenzionati con il Ssn. Insomma, servizi per grandi e piccini che possono seguire terapie e trattamenti per problemi dermatologici, dell'apparato osteoarticolare, ma anche per patologie e sofferenze respiratorie.

«Lo stabilimento termale - aggiunge Ravelli - è molto grande, ma siamo in fase di ampliamento, e miglioramento dell'offerta, visto che è previsto un investimento ingente di oltre 12 milioni di euro destinati al completamento della parte curativa e della zona wellness, dove gli ospiti potranno dedicarsi al relax e alle coccole, conciliando benessere e salute all'interno di una ambiente incontaminato. Il progetto, che prevede la partecipazione diretta degli imprenditori locali, sarà completato nel giro di quattro anni».

Salute, benessere, emozioni e suggestioni a 360°: «Promuoviamo anche una vacanza attiva. E non parlo di attività estrema, bensì dell'opportunità di passeggiare lungo il lago, in tutta sicurezza vista la presenza di personale assistente, di percorrere piste ciclabili anche con pedalata assistita e di andare alla scoperta del territorio seguendo delle escursioni, ad esempio, per visitare le famose fortificazioni austroungariche». Le strutture alberghiere di Levico rendono ancora più confortevole la vacanza in questa località, dove si lavora continuamente per offrire al turista un valore aggiunto, a partire dall'approccio ecosostenibile. «Ogni plus che offriamo all'ospite è un'occasione per i residenti di riappropriarsi dell'ambiente nel quale sono inseriti scoprendone l'unicità e l'esclusività». Senza dimenticare che la vacanza diventa anche un utile e saporito viaggio enogastronomico alla scoperta dei sapori tipici trentini. Perché va bene il riposo, il relax e le cure: ma non dimentichiamoci di scoprire una ricchezza preziosa come il buon cibo tradizionale.

E qui, di prodotti ne avrete davvero numerosi tra formaggi come il Vezzena, i mix di piccoli frutti, lo speck del Trentino, le grappe, le mele, il radicchio.

Commenti