Cronaca locale

Lorenteggio, armi e droga nei covi segreti del crimine

Battuti dalla polizia solai e scantinati, trovato arsenale. Le basi per lo spaccio a cielo aperto

Lorenteggio, armi e droga nei covi segreti  del crimine

Controlli a tappeto della polizia in via Quarti, con ritrovamento di armi e droga. Il solaio di uno dei palazzi battuti dagli agenti nascondeva un vero arsenale. Nella notte di martedì i poliziotti del commissariato Lorenteggio, durante un controllo del quartiere disposto dal questore Marcello Cardona, hanno scoperto quattro pistole sotto un mucchio di cartoni. Tutte le armi, con ogni probabilità a disposizione della criminalità e pronte per essere usate, avevano i caricatori inseriti e riforniti di proiettili.

Si tratta di un revolver Smith & Wesson calibro 38 special, una pistola semiautomatica Tanfoglio calibro 9x21 con matricola abrasa, una pistola a gas Zoraki semi/full auto pistol 925 calibro 9, presumibilmente alterata, e un piccolo revolver a percussione anulare Velodog calibro 22 short. La polizia ha sequestrato oltre alle armi anche le numerose munizioni ritrovate. C'erano una scatola intera di cinquanta proiettili 38 special per la Smith & Wesson e quasi cento pallottole per le altre tre pistole. Nello stesso nascondiglio di via Quarti gli agenti hanno trovato 15 grammi di hashish.

Martedì pomeriggio invece nel corso delle operazioni per contrastare lo spaccio di droga a cielo aperto, molto diffuso al Lorenteggio, il commissariato ha organizzato un controllo dei condomini Aler fra via Creta e via Beltrami, in zona Forze Armate. All'intervento hanno partecipato a fianco degli agenti cinque equipaggi del Reparto prevenzione crimine Lombardia e diverse unità cinofile antidroga, anti esplosivo e per l'ordine pubblico dell'Ufficio prevenzione generale della Questura. I poliziotti hanno ispezionato numerosi veicoli parcheggiati nei piazzali della zona, le aiuole e gli anfratti dei palazzi per cercare nascondigli per le sostanze stupefacenti e hanno appunto perquisito molti dei seminterrati alla ricerca di armi.

In totale sono state scovate nascoste nelle cantine dei condomini ma fiutate dai cani poliziotto una quarantina di dosi di droga, confezionate e pronte per lo spaccio in strada. Per lo più si trattava di hashish e cocaina (rispettivamente oltre trenta grammi e circa un grammo e mezzo). È stato infine recuperato uno scooter risultato rubato, che verrà restituito al legittimo proprietario.

Durante le operazioni sono stati controllati in tutto i documenti di 52 persone abitanti nella zona, sia italiane sia straniere.

Commenti