Lorenteggio, se il mercato diventa un lido

Al via la kermesse estiva tra le bancarelle. Dj set, incontri e aperitivi aperti a tutti

Si chiama «Lido Bellino, quattro sere al Giambellino» la kermesse estiva che vedrà come protagonista il mercato comunale di Lorenteggio. La rassegna parte dopodomani per proseguire nei tre sabati successivi, sino all'8 luglio.

Saranno quattro giorni di festa adatti a tutti tra musica live, performance artistiche, dj set, workshop e intrattenimento per bambini, teatro, tour del quartiere e ottimo cibo in collaborazione con gli esercenti del Mercato Lorenteggio che accompagneranno il pubblico alla scoperta del ballo liscio. Un appuntamento organizzato dalle associazioni «Dynamoscopio» e «I Distratti» in collaborazione con la rete di realtà presenti sul territorio e grazie al supporto del Comune, del Municipio 6 e il contributo di Fondazione Cariplo.

Per «i giovani di oggi e di ieri» si partirà dopodomani appunto, dalle 17 fino a mezzanotte, quando la pedana del Giambellino si trasformerà in una balera con Gianni «il mago del liscio». Dalle 21 a mezzanotte Missy Clara continuerà a far ballare tutti.

Non solo musica, ma anche occasioni di incontro e confronto. Sabato 24 sarà la volta dei «La Muerte Chiquita»: giornata all'insegna dello scambio di conoscenze e culture ma anche di oggetti che prenderanno nuova vita.

Sabato 1 luglio il Giambellino si trasforma in un parco con i giochi tradizionali dal mondo e in un grande cinema all'aperto. A dare avvio alla serata, una selezione di colonne sonore dei grandi film curata dal collettivo «i Distratti» e uno spettacolo teatrale del Teatro dell'Utile, realizzato con gli abitanti del quartiere. Alle 21 si spegneranno le luci e comincerà «Scendi c'è il Cinema» con The Idol, film sulla lunga storia di Muhammad Assaf, giovane artista di Gaza, divenuto simbolo di pace e emancipazione.

Gran finale per Lido Bellino sabato 8 luglio. Laboratori per piccoli esploratori del mondo e una mostra fotografica che guarda il Giambellino con gli occhi di un nuovo arrivato. Un ritmo afrobeat accompagnerà l'aperitivo con i sapori del quartiere.

Tutte le informazioni sulla pagina Facebook LidoBellino1