Cronaca locale

L'Unesco nomina Milano come "città creativa per la letteratura"

Il capoluogo lombardo è il primo in Italia a essere premiato per la letteratura

L'Unesco nomina Milano come "città creativa per la letteratura"

Nello stesso circuito c'erano già Barcellona, Praga, Bagdad, Dublino ed Edimburgo. Ma da oggi anche Milano farà parte della città creative per la letteratura, dopo la conferma del riconoscimento da parte dell'Unesco.

Il capoluogo lombardo è la sesta città a entrare nel circuito internazionale. Prima di Milano Roma (per il Cinema), Fabriano (per l'Artigianato), Torino (per il Design), Bologna (per la Musica) e Parma (per la Gastronomia) avevano centrato l'obiettivo.

"Milano inizia ad avere il riconoscimento internazionale che merita" ha commentato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

La città è la prima in Italia a ottenere il riconoscimento per la letteratura. "È la riconferma - ha detto il sindaco, Beppe Sala - del nostro ruolo di capitale dell'editoria, degli autori e dei lettori e premia la qualità della nostra offerta culturale. Bookcity,

html" data-ga4-click-event-target="internal">Tempo di Libri, il Patto di Milano per la Lettura e molte altre iniziative, realizzate in collaborazione con tutti i protagonisti della filiera del libro, sono la prova concreta della passione e dell'impegno con cui Milano, negli anni, ha saputo puntare sulla promozione della lettura".

Commenti