Le ali di Milano

Malpensa, al via l'area di sosta gratuita per dieci minuti

Da lunedì 15 settembre attiva all'aeroporto l'Area 10 minuti che offre agli accompagnatori dei passeggeri in arrivo o in partenza 10 minuti di tempo gratuiti per fermarsi. Il tempo di permanenza nell'area che è a tutti gli effetti una Zona a traffico controllato è calcolato da un sistema di telecamere che rileva automaticamente la targa dell’auto in ingresso e in uscita

Malpensa, al via l'area di sosta gratuita per dieci minuti

Parte l'operazione sosta gratuita a Milano Malpensa: da lunedì 15 settembre attiva all'aeroporto l'Area 10 minuti che offre agli accompagnatori dei passeggeri in arrivo o in partenza 10 minuti di tempo gratuiti per fermarsi. Dopo un lungo periodo di sperimentazione, Enac, Sea e Polizia locale, annunciano l’entrata in vigore dell'Area 10 minuti per garantire una viabilità migliore e più funzionale ai passeggeri, agli accompagnatori e agli operatori aeroportuali autorizzati.

Come funziona

Il tempo di permanenza all’interno dell'area che è a tutti gli effetti una Zona a traffico controllato (Ztc) viene calcolato da un sistema di telecamere che rileva automaticamente la targa dell’auto in ingresso e in uscita. Le soste che superano il tempo consentito saranno sanzionate. Il controllo è effettuato con telecamere omologate, come prevede la normativa e il sistema sarà gestito dal comando di Polizia locale del'Unione dei comuni di Lonate Pozzolo e Ferno. Per coloro chi ha necessità di fermarsi più a lungo è possibile parcheggiare nelle strisce blu o nei parcheggi dell’aeroporto. In questo caso il cronometro viene fermato automaticamente per tutta la durata della permanenza: il conteggio del tempo ripartirà solo al momento del rientro nell'Area 10 minuti.

Il sistema di rilevazione

E' composto da 37 telecamere e 18 orologi, costato 3 milioni di euro a Sea la società di gestione dell’aeroporto, completa il processo di regolamentazione dei flussi veicolari degli aeroporti di Milano, iniziato con il contrastare il fenomeno dell'abusivismo di taxi e Ncc irregolari per garantire ai passeggeri un servizio di alta qualità. Per informare i passeggeri sulla nuova modalità di accesso allo scalo, oltre alla segnaletica presente in aeroporto, Sea ha predisposto una campagna di informazione con spot radio, affissione e distribuzione di materiale informativo distribuito nel terminal e agli operatori del trasporto in aeroporto.
Tutte le informazioni sul sito dedicato www.area10minuti.it

Leggi lo speciale LE ALI DI MILANO

Commenti