Le ali di Milano

Malpensa torna a crescere, a ottobre passeggeri in aumento

Lo scalo segna, per la prima volta nel corso del 2013, un incremento dei viaggiatori (+1%), con 1.503.311 passeggeri. In aumento il traffico sul Nord America, l'Europa dell'Est e il Medio Oriente. In calo Linate mentre è in forte crescita il traffico merci

Malpensa torna a crescere, a ottobre passeggeri in aumento

Traffico passeggeri in ripresa, all'aeroporto di Milano Malpensa, che fa seguito nello scalo gestito da Sea, a quella registrata dal traffico merci. Lo scalo a ottobre segna, per la prima volta nel corso del 2013, una ripresa dei viaggiatori (+1%), con 1.503.311 passeggeri. Risultato che arriva grazie agli incrementi su mercati importanti come il Nord America (+22%) favorito dalla novità più rilevante dell’autunno, l'avvio del nuovo volo di Emirates su New York (quarto volo in aggiunta ai tre diretti da e per Dubai), e ai buoni risultati delle compagnie americane United Airlines (+20%) ed American Airlines (+4%), per la quale è imminente (il prossimo 22 novembre) l’inaugurazione di un nuovo servizio giornaliero su Miami. Tra gli altri mercati, in crescita l'Europa dell'Est con +14,4% (in particolare la Russia +17%), la Turchia (+21%) e il Medio Oriente (+12,5%).

Anche l'Europa occidentale mostra segnali di ripresa a ottobre con +2% grazie ai recenti nuovi servizi attivati sul Malpensa da Bmi Regional su Bristol, Darwin su Cambridge e TwinJet su Marsiglia e Tolosa, in crescita anche easyJet (+8%) altri vettori europei di riferimento quali Air Berlin con FlyNiki, TAP, Austrian Airlines, Air Europa, il gruppo Lufthansa-Germanwings, Luxair e WizzAir. Recupera anche il traffico di linea di linea sul Nord Africa (+11%).

L'andamento del traffico passeggeri a Milano Linate a ottobre (-2,7%), evidenziato dai dati di traffico di settembre di Assaeroporti, è principalmente legato alla situazione che sta attraversando il vettore di riferimento, Alitalia, che su Linate ha un market share intorno al 60%. Da segnalare la crescita di easyJet, di Air Malta, e Brussels Airlines e il passaggio dell’operatività della compagnia Air Baltic da Linate a Malpensa.

Cargo in crescita

Milano Malpensa, per il traffico merci ha registrato negli ultimi quattro mesi un incremento di oltre il 6% passando da 131.000 a 140.000 tonnellate di merci gestite nel pe-riodo (nel solo mese di ottobre + 4,4% con 36.743 tonnellate di merce movimentata, con una ripresa in particolare del traffico import). Tra i vettori che contribuiscono al rilancio dell'attività cargo su Malpensa, Cargolux, primo vettore con un market share del 19%, che nel mese di ottobre ha attivato il nuovo collegamento su Mexico City e Dallas e che registra una crescita del 16%.

Altri vettori che evidenziano un notevole incremento dell’attività, ci sono il vettore russo Air Bridge Cargo (+49%) che annuncia per l'inverno l'introduzione di due frequenze aggiuntive per complessivi cinque voli settimanali, Qatar Airways (+77%) con un volo giornaliero (due voli su Chicago e cinque voli su Doha) e Korean Air Cargo (+6%), che dal settembre ha introdotto due nuovi voli settimanali su Seul-Hanoi.

Commenti