Cronaca locale

Mangiare bene per fare del bene, torna l'iniziativa del Banco Alimentare

Un'iniziativa benefica tutta da gustare quella del Banco Alimentare della Lombardia, che torna in Stazione Centrale a Milano con la seconda edizione di "Un Panino Buono"

Mangiare bene per fare del bene, torna l'iniziativa del Banco Alimentare

Torna a Milano Centrale “Un Panino Buono”, l'ennesima iniziativa benefica del Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati”, rinnovata per la sua seconda edizione.

Dal 21 ottobre al 30 gennaio presso Autogrill, Chef Express, Maio, Mignon Eccellenze Napoletane e Panino Giusto, sarà possibile gustare uno speciale panino dedicato all'Associazione e allo stesso tempo contribuire alla causa del Banco Alimentare.

Per ognuno di questi panini infatti, 1 euro verrà devoluto alla missione di recupero delle eccedenze della filiera agroalimentare per distribuirle gratuitamente alle strutture caritative partner del territorio.

Un solo euro consente la distribuzione di 21 pasti a persone in condizioni di povertà alimentare, di cui 1 su 4 è un minore, e se si considera che ogni giorno la stazione di Milano Centrale è frequentata da 40.000 visitatori, è facile intuire il potenziale di questa iniziativa.

La prima edizione di "Un Panino Buono", tenutasi lo scorso anno, si era già rivelata un successo, traducendosi in ben 261.395 pasti messi a disposizione delle persone disagiate della città, e coprendone anche i costi logistici.

Ma questa è solo una piccola parte del lavoro svolto dalla Onlus sul territorio lombardo nel 2018. Nell'ultimo anno il Banco Alimentare della Lombardia, insieme a oltre mille strutture caritative, ha aiutato più di 215.000 persone bisognose, salvando dallo spreco e ridistribuendo 19.170 tonnellate di prodotti alimentari.

Quest'anno, naturalmente, l'obiettivo è di fare ancora meglio, anche grazie all'aiuto di tutti coloro che abitano o visitano la città di Milano, e che potranno fare la loro parte con un'azione tanto semplice quanto piacevole: assaggiare un nuovo, gustoso panino.

Per il “menu” dell'iniziativa o per info sul Banco Alimentare della Lombardia visita il sito https://www.

bancoalimentare.it/it/lombardia

Commenti