Cronaca locale

Confcommercio, Marco Barbieri segretario generale

E' stato designato su proposta del presidente Carlo Sangalli dal direttivo dell'associazione che rappresenta le imprese del commercio e del terziaio di Milano, Lodi, Monza e Brianza

Confcommercio, Marco Barbieri segretario generale

Marco Barbieri è il nuovo segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Lo ha designato il consiglio direttivo su proposta del presidente Carlo Sangalli. Già vicesegretario generale vicario dell’organizzazione, succede a Gianroberto Costa, eletto di recente presidente di Enasarco.
Barbieri, 41 anni, laureato in giurisprudenza (indirizzo internazionale) all’Università Cattolica di Milano e con un master di specializzazione in diritto del lavoro conseguito all’Ipsoa, Barbieri è sposato con Lucia e ha quattro figli.

La sua attività sindacale ha preso avvio a Lodi dove dal 2003 al 2008 Barbieri è stato segretario generale di Confcommercio Lodi per poi giungere, chiamato dal presidente Sangalli, in Confcommercio Milano nella sede di corso Venezia: dapprima come responsabile dell’Area rete associativa e coordinatore delle associazioni di categoria; successivamente come direttore delle Relazioni istituzionali. In rappresentanza della Confcommercio milanese, Barbieri è stato anche componente di Commissioni comunali e prefettizie (locali pubblici, attività di somministrazione di alimenti e bevande).

Con 40 mila imprese e 137 associazioni aderenti sia territoriali che di categoria che rappresentano tutti i settori del terziario, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza è la più grande associazione territoriale d’imprese di Confcommercio e fra le maggiori associazioni territoriali d’imprese d’Europa.

Commenti