Cronaca locale

Maroni: Ligabue, che occasione per i giovani

Il governatore presenta le band vincitrici del concorso che saliranno sul palco il 24

Sul palco di Liga: è il sogno realizzato di quattro giovani talenti musicali. Hanno vinto il «Ligarockparkcontest», il concorso organizzato da Regione Lombardia per scegliere le band che il 24 e 25 settembre nel Parco di Monza si esibiranno al concertone di Ligabue.

Un'occasione per pochi, quella di suonare davanti ai 100mila del «Liga Rock Park». I vincitori presentati ieri a Palazzo Lombardia sono stati scelti dalla giuria di qualità tra i nove gruppi (e solisti) finalisti, che si sono esibite dal vivo in mattinata all'Auditorium Testori, nella sede della Regione. Sono arrivati all'audizione finale dopo essere stati votati attraverso i canali ufficiali di Regione Lombardia, Ligachannel e Fepgroup oltre che sui social con l'hashtag #sulpalcodiliga. Ecco i premiati: Francesco Rainero, che ha partecipato con il brano La strada, e Last, con 10mila anni luce, che debutteranno sabato 24. The Jab, con Regina, e I Dei degli Olimpo, con Mille anni dall'ombra, che si esibiranno domenica 25. La giuria era composta del governatore Roberto Maroni, che l'ha presieduta e che suona anche lui in una band, i Distretto 51, Marco Alboni, ceo di Warner Music Italy, Roberto Razzini, managing director di Warner Chappell Music, Daniele Suraci, di Rtl 102.5, Paolo Giordano del Giornale, Pietro Casarini, di Ligabue.com, e Ferdinando Salzano, di Friend and partner.

«Questi ragazzi sono tutti bravissimi - sottolinea Maroni -. Scegliere non è stato facile, perché ci siamo trovati ad ascoltare artisti di vera qualità, capacità e originalità. Chi ha vinto avrà la grande opportunità di esibirsi su un palco di fronte a 100mila persone. Ringrazio Ligabue per aver accolto questa proposta e, visto il successo, intendiamo continuare su questa strada con altre iniziative, perché vogliamo dare ai giovani musicisti altre occasioni per emergere e sfondare nel mondo della musica». D'accorso sul valore dei concorrenti anche Giordano: «Un livello medio altissimo - assicura -, a conferma della vitalità della scena musicale italiana». I ragazzi che hanno partecipato sono musicisti sconosciuti al grande pubblico. Da qui il valore del trampolino di lancio del Liga Rock Park. «E l'ulteriore dimostrazione - continua Giordano - della quantità di giovani che sanno suonare molto bene ma non vengono presi in considerazione dalla discografia. Lo stesso Ligabue - conclude - è nato da un contest simile a questo nel lontano 1987. Esibirsi dal vivo e conquistare un pubblico è il caro vecchio meccanismo che sopravvive nell'era dei talent tv». Il concorso ha avuto molto successo: 184 video caricati, 9.271 votanti, 682.252 visualizzazioni di pagina, 91.323 voti assegnati. La Siae ha inoltre destinato un premio di 5mila euro a ogni band da utilizzare in strumenti, sale di incisione e altre spese indispensabili per continuare a fare musica.

CBas

Commenti