Cronaca locale

Maroni si insedia al Pirellone. Domani si riunisce la giunta

Passaggio di consegne tra Formigoni e il neogovernatore. Il segretario della Lega: "Voglio fare meglio di chi mi ha preceduto"

Maroni si insedia al Pirellone. Domani si riunisce la giunta

Si è insediato questa mattina, dopo la proclamazione ufficiale della Corte d'Appello, Roberto Maroni, nuovo presidente della Regione Lombardia. "È una grande emozione ch eassumo una responsabilità così importante" ha detto ai giornalisti. Domani toccherà alla giunta, formata da 14 assessori "di cui 7 donne", specifica il segretario della Lega Nord dopo che il governatore uscente Roberto Formigoni gli ha consegnato la campanella usata durate i lavori della giunta.

"Voglio continuare l’esperienza di buon governo di chi mi ha preceduto, sviluppare le eccellenze ma anche innovare. Ho l’ambizione di fare meglio di chi mi ha preceduto", ha detto Maroni riferndosi a Formigoni. I due si sono congedati con un abbraccio. Il primo Consiglio sarà invece convocato con ogni probabilità il 28 marzo. Il nuovo segretario generale è invece Andrea Gibelli, che passa dall’incarico politico di vicepresidente a quello dirigenziale di massima responsabilità, prendendo il posto di Nicola Maria Sanese.

Per quanto riguarda i prossimi impegni del neogovernatore, il segretario del Carroccio ha annunciato che il suo secondo atto pubblico, dopo la riunione della giunta, sarà l’intitolazione della Sala dei 500 di Palazzo Lombardia, la più grande, al giuslavorista Marco Biagi, di cui domani cadrà l’undicesimo anniversario dell’uccisone da parte delle Br.

Commenti