Cronaca locale

Maschere, clown, carri. L'allegria del Carnevale contagia tutta la città

Spettacoli diffusi dal centro alla periferia. Chiudono i carri degli oratori al Castello

Maschere, clown, carri. L'allegria del Carnevale contagia tutta la città

Il Carnevale è pronto a colorare Milano e ad animare strade, piazze e luoghi insoliti con un ricco calendario di spettacoli e attività. Tre giorni di eventi, ideati e organizzati in collaborazione con Ega Congresses & Events, che saranno inaugurati con un grande show in piazza Duomo e si chiuderanno con la tradizionale sfilata di maschere.

«Il Carnevale ha spiegato l'assessore al Turismo Roberta Guaineri è una delle massime tradizioni della nostra città. Il Comune ha pensato a una festa che si dirami dai luoghi storici e più frequentati dai turisti alle realtà più caratterizzate dalla vita quotidiana dei milanesi, affidandosi alla collaborazione dei Municipi. Crediamo che il Carnevale possa diventare un ulteriore appuntamento su cui puntare per vestire Milano di attrattività al di fuori dei momenti più noti e già collaudati». Obiettivo: trasformare sfilate, carri, eventi e spettacoli in un vero e proprio brand da vendere ai tour operator. Grazie a contributo di 3500 euro per ogni municipio, anche le periferie potranno vivere il proprio carnevale (www.comune.milano.it/carnevale).

La novità di quest'anno è il grande spettacolo di apertura. Appuntamento giovedì alle 1830 in piazza Duomo con Molecole Show: artisti italiani di fama internazionale porteranno in scena le ragioni per le quali il Carnevale ambrosiano si celebra «in ritardo» rispetto agli altri, con maschere in volo e un finale a sorpresa. Sabato sarà festa in quattro grandi piazze del centro: Cairoli, Cordusio, Scala e il cortile di Palazzo Marino saranno animate dalle 11,30 alle 17,30 da una serie di attività tematiche. Piazza Cairoli farà da cornice alle performance del mago equilibrista, definito il nuovo Houdini. Spazio alle meraviglie in piazza Cordusio con uno spettacolo comico ad alto impatto visivo e tecnico. Per un giorno piazza Scala si trasformerà nella piazza dei Burattini, Programma riservato ai più piccoli per il cortile di Palazzo Marino: truccabimbi, laboratori, attività di intrattenimento e giochi a tema.

Non poteva mancare il Milano clown festival con il suo «diritto alla risata». Giunta alla sua 12esima edizione, la manifestazione - promossa e organizzata dall'associazione Scuola di Arti circensi e teatrali, con il patrocinio e i contributi del Comune di Milano -, tornerà con quattro giornate dedicate all'arte della clownerie e del teatro di strada. Da mercoledì a sabato artisti e compagnie da tutto il mondo offriranno al pubblico 152 spettacoli ad ingresso gratuito. Tra le location, oltre al consueto tendone in Gioia, la Casa della Carità, all'Istituto Penale Minorile Beccaria, negli ospedali, nelle case di degenza e nei centri disabili (www.milanoclownfestival.it).

Chiuderà il carnevale, come da 42 anni a questa parte, la sfilata degli oratori: appuntamento sabato alle 15 in viale Gadio, lato acquario.

Per la prima volta, infatti, i carri pensati e realizzati dai ragazzi sfileranno attorno al Castello.

Commenti