Cronaca locale

Il meglio dell'equitazione internazionale si sfida nel Pavese per quattro giorni

Dressage, cross country e salto a ostacoli: in gara ben 198 coppie di atleti

Il meglio dell'equitazione internazionale approda a Vairano di Vidigulfo, in provincia di Pavia, da giovedì a domenica al Centro Ippico «La Pista» per la 12° edizione del Concorso Internazionale di Completo. La competizione vedrà impegnati i cavalieri di questa specialità olimpica nelle prove di Dressage, Cross Country e salto a ostacoli. Non solo. Quest'anno durante lo svolgimento del concorso si terrà anche la prima tappa - l'unica italiana - della «FEI Nations Cup», un circuito di otto gare che premia le migliori squadre del Completo internazionale. Dopo Vairano sarà la volta di Houghton Hall in Gran Bretagna, Strzegom in Polonia, The Plains negli Stati Uniti, Le Haras du Pin in Francia, Millstreet in Irlanda, Waregem in Belgio e infine Boekelo nei Paesi Bassi.

L'importante appuntamento, trasmesso in diretta streaming mondiale sulla Fei tv e su tutti i canali web e social Fei, è come sempre aperto al grande pubblico e rappresenta un'occasione unica per esperti, allievi e appassionati di ogni età che giungendo a «La Pista» di Vairano (dalle 9 alle 17) potranno seguire - gratuitamente - tutte le gare in programma, ammirando le straordinarie performance di 200 binomi, provenienti da 15 nazioni differenti. Saranno quattro le squadre a partecipare alla Fei Nations Cup: Francia, Italia, Svezia e Svizzera; con la Francia che ha giavinto a Vairano l'edizione 2016. Sono invece 15 le nazioni rappresentate complessivamente dai 198 binomi.

Il programma prevede giovedì e venerdì il dressage, prima delle tre prove di Completo. Sabato toccherà al Cross Country, la prova più spettacolare. Un percorso di campagna che prevede una serie di ostacoli naturali.

Domenica si chiude con la prova di salto a ostacoli per dare poi spazio a premiazioni individuali e a squadre.

Commenti