Cronaca locale

Meningite, grave bimba di 10 anni

La Regione: «Profilassi sui compagni di classe e della parrocchia»

Meningite, grave bimba di 10 anni

È grave, in prognosi riservata e in condizioni stabili la bambina di 10 anni di Giussano ricoverata da domenica mattina all'ospedale Buzzi per meningite. Gli aggiornamenti sulla salute della piccola arrivano dall'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera.

La Regione, tramite l'Ats, ha avviato tutte le procedure per la profilassi delle persone che sono entrate in contatto con la bambina. «Ats Brianza - spiega Gallera - ha già avviato la profilassi antibiotica ai compagni di classe e ai bambini di un'altra classe che normalmente ha contatti con quella frequentata dalla bambina, in tutto 33 alunni». La profilassi è stata estesa anche ai contatti della parrocchia e del centro sportivo in cui va la bimba, all'incirca altre 17 persone. «Una volta ricevuto l'elenco delle persone - aggiunge l'assessore - l'Ats procederà alla profilassi di tutti i coinvolti che sarà conclusa presumibilmente entro domani sera al massimo (questa sera, ndr)». La famiglia della piccola ha ricevuto per prima la profilassi direttamente in ospedale.

«Sono stati inviati - continua l'assessore - presso il centro di riferimento regionale per le malattie invasive batteriche del Policlinico di Milano campioni per le indagini molecolari finalizzate al riscontro di positività per meningococco e la definizione del sierotipo». Nel pomeriggio di ieri ha avuto luogo un incontro tra l'Ats Brianza e i genitori della scuola elementare di Giussano cui è iscritta la piccola paziente. «Durante l'incontro, cui erano presenti 150 persone, tra cui rappresentanti del Comune, il preside e diversi insegnati della scuola, l'Ats ha ribadito che la trasmissione avviene se il contatto con il soggetto malato si prolunga per diverso tempo o diversi giorni e ha risposto alle numerose domande dei genitori su contagio e sintomi. Ha inoltre chiarito che, a titolo precauzionale, la profilassi è stata allargata anche a chi ha un rischio basso. La scuola - conclude Gallera - ha collaborato attivamente nella precisa identificazione di alunni e maestre che verranno sottoposte a profilassi. Sono stati debitamente informati i pediatri della zona e fornite indicazioni dei recapiti di Ats a cui chiedere informazioni».

La bambina si è sentita male domenica pomeriggio e i genitori l'hanno portata immediatamente al pronto soccorso del Buzzi.

Commenti