Cronaca locale

Messa, iscrizioni fai da te sulla «app» di Francesco

Accesso libero alla funzione nel parco di Monza ma ci si deve registrare sul sito. Tutte le istruzioni

E adesso le iscrizioni alla Messa di Monza sono aperte a e libere. Sarà sempre necessario comunicare la propria presenza, così da consentire la necessaria sicurezza che permette a tutti di passare una giornata serena. Ma nello spirito della Chiesa in uscita che è il cuore del pontificato di papa Francesco, adesso si potrà partecipare alla Messa nel parco di Monza con il Papa anche iscrivendosi da soli, on line, senza necessariamente passare per la parrocchia vicino casa.

«Per soddisfare il desiderio di Francesco di incontrare ciascuno e l'attesa dei tanti fedeli di poterlo ascoltare gli organizzatori danno da lunedì 20 marzo (cioè da ieri, ndr) la possibilità a tutti di iscriversi anche on line» spiegano dalla Diocesi.

Fino ad ora, per motivi organizzativi, l'iscrizione avveniva solo in parrocchia mediante i Rol, i responsabili organizzativi locali. Invece da ora in poi per tutti sarà comunque possibile partecipare, anche per chi non si fosse ancora iscritto. A chi si è già iscritto in parrocchia sarà comunque data priorità per l'ingresso al Parco e per loro i controlli di sicurezza saranno molto più veloci.

L'iscrizione on line può adesso essere fatta in due modi:

- tramite la app ufficiale Papa a Milano 2017 (che si può scaricare in modo gratuito dagli store Apple e Android) dopo essersi registrati;

- compilando il modulo che si trova sul sito papamilano2017.it.

Ecco qualche indicazione su come arrivare a Monza.

- Chi si iscrive riceverà un'email personale con un allegato. Stampandolo e presentandolo agli ingressi del Parco di Monza, avrà accesso all'area della Messa insieme al numero di persone che ha indicato sul modulo.

- Chi si iscrive singolarmente può scegliere di raggiungere il Parco a piedi oppure raggiungere la stazione ferroviaria più vicina a casa e, comprando il biglietto (info Trenord numero verde 800 053 233), prendere un treno con destinazione Villasanta o Arcore o Monza o Lissone.

- Chi si muovesse da Monza o dall'area brianzola può utilizzare i bus di linea.

Una volta giunti a Monza ci sarà per tutti un piccolo tragitto a piedi da compiere per entrare nel Parco (tramite 22 varchi) e raggiungere l'area dell'ex Ippodromo, dove il Papa celebrerà la Messa. I percorsi a piedi vanno da un minimo di 15 minuti a un massimo di 40 minuti. La mappa dei percorsi si possono vedere e scaricare su: www.papamilano2017.it.

Ed ecco qualche indicazione sugli orari. I 22 accessi al Parco di Monza apriranno alle ore 8.00.Bisognerà trovarsi nei settori per la Messa entro le ore 14.00. La Messa inizierà alle ore 15.00 e si ipotizza che la conclusione della celebrazione sarà alle le 16.30. Che cosa sarà possibile portare con sé alla Messa? È consigliabile il meno possibile per alleggerire i controlli, ma sì a un seggiolino, l'ombrello, bottigliette di plastica, lo zaino.

RC

Commenti