Fiera Milano

miart, premio Cedit a un'opera per il Triennale Design Museum

"Souvenir of the Last Century Stool 05" di Studio Nucleo, rappresentato da ammann//gallery di Colonia, che verrà donata alla collezione permanente milanese

miart, premio Cedit a un'opera per il Triennale Design Museum

Assegnato a miart 2018 il Premio Cedit per Object, sezione dedicata al design da collezione e curata da Hugo Macdonald: il riconoscimento è andato all’opera Souvenir of the Last Century Stool 05 di Studio Nucleo, rappresentato da ammann//gallery di Colonia, che verrà donata alla collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano.

La giuria internazionale, composta da Silvana Annicchiarico (direttrice, Triennale Design Museum, Milano), Stefano Torrenti (amministratore delegato Florim Ceramiche) e Christopher Turner (conservatore delle sezioni Design, Architettura e Collezioni Digitali, Victoria and Albert Museum, Londra) ha motivato così la sua scelta: “Siamo rimasti impressionati dalla diversità delle proposte presentate, il che suggerisce quanto il panorama del design italiano sia vitale e vibrante. Concordiamo tutti nell'affermare che Studio Nucleo sia uno dei più importanti ed entusiasmanti studi di design contemporaneo in Italia. Il pezzo a cui abbiamo deciso di assegnare il premio Cedit per Object è una rappresentazione particolarmente poetica del loro lavoro e per questo merita un posto nella collezione permanente della Triennale e di conseguenza nella storia del design italiano”.

Il Premio è realizzato in collaborazione con Cedit – Ceramiche d’Italia, il marchio del gruppo Florim che sintetizza il dialogo tra arte, design e italianità.

L'opera sarà esposta in occasione della Milano Design Week nelle vetrine del Florim Flagship Store in Foro Buonaparte 14, dove resterá visibile per tutto mese di aprile.

Commenti