Migranti, le follie dei buonisti: 15 milioni per assumerne 120

A Milano il progetto Sprar ha investito per i tirocini formativi dei migranti: ma in 3 anni ha prodotto solo 120 assunzioni. Sardone: "Integrazione solo nelle favole"

Signori buonisti, abbiamo un problema. Si parla di migranti, integrazione, efficacia del sistema-Milano nell'accoglienza e via dicendo. Eppure i dati sembrano smentire le ricostruzioni entusiastiche di Beppe Sala e soci. Con Pierfrancesco Maiorino in pole.

“L’assessore Majorino e la sinistra non fanno altro che dipingere i progetti Sprar come il modello d’accoglienza che funziona - spiega Silvia Sardone, consigliere regionale e comunale del Gruppo Misto - quello che tra le sue priorità ha l’inserimento lavorativo dei migranti. Dai dati che ho ricevuto in risposta a una mia interrogazione comunale, però, ho scoperto che le cose non stanno proprio così".

Nel documento firmato da Majorino si legge infatti che all'interno del progetto Spar (attivato nel 2016) tra i 414 migranti ospitati appena 127 hanno partecipato a tirocini formativi. Ma non doveva essere proprio la formazione al lavoro il fiore all'occhiello di quel progetto Sprar che la sinistra difendeva a spada tratta? Ebbene, pur costando in tre anni (2016-2018) al Comune di Milano qualcosa come 15,1 milioni di euro in totale, ha prodotto appena un 25% circa di assunzioni di migranti.

"Nel 2017 sono stati 162 i tirocini avviati a fronte di 414 ospiti Sprar - spiega la Sardone - e sempre il 25% di assunzioni; nel 2018, invece, sono stati i 173 tirocini avviati a fronte di 414 ospiti Sprar, e il 30% di assunzioni. Il tutto a fronte di una spesa statale di 4,6 milioni di euro nel 2016, 5,2 nel 2017 e 5,3 nel 2018”. In totale, appunto, fanno 15,1 milioni di euro.

“Visti i numeri è inutile che gli sponsor dell’accoglienza senza freni protestino per la stretta operata dal decreto sicurezza sull’immigrazione - continua Sardone - Considerato anche il fatto che tra coloro che rientrano nei progetti Sprar ci sono anche i migranti titolari di permesso umanitario, una forma di protezione di cui spesso si è abusato in questi anni per dare un documento ai richiedenti asilo e che solo in Italia – in tutta Europa – veniva concessa". Per la consigliera è "assurdo" che "i progetti di inserimento lavorativo legati agli Sprar a Milano abbiano prodotto solo 32 posti di lavoro nel 2016, 40 nel 2017 e 52 nel 2018, a fronte di 1.242 migranti ospitati in totale nei centri". Corsi che sono costati milioni di euro. "Majorino e compagni - conclude Sardone - la smettano di organizzare marce per l’accoglienza, tavolate multietniche e manifestazioni di piazza per i profughi: l’integrazione che millantano esiste solo nelle favole”.

Commenti

lucas2

Ven, 08/02/2019 - 13:26

Chiamali scemi, c'è tutta una pletora di cooperative, di amici degli amici, di funzionari e amministratori che beneficiano di questo giochino. Gli scemi sono quelli che non vogliono vedere.

Lorenzi

Ven, 08/02/2019 - 13:39

' Buonisti ' ? E' facile esserlo senza assumersi anche le responsabilità relative totalmente !! E.....Salvini ringrazia !

Malacappa

Ven, 08/02/2019 - 13:57

Sai quante cose si potevano fare per gli italiani con quei soldi

carpa1

Ven, 08/02/2019 - 14:03

Quello che è assurdo è che continuino a buttare nel cesso quattrini dei contribuenti per cercare di integrare fancazzisti africani voltando le spalle agli italiani che cercano un lavoro. Per poi riempire, nella migliore delle ipotesi, la PA di altri fancazzisti oltre a quelli già presenti che ci dovremo cuccare fino alla pensione (loro e dei loro ricongiungimenti famigliari). Nella quasi totalità sono elementi per i quali, se quattrini devono essere spesi, lo sia solo per il rimpatrio, che i rispettivi paesi di provenienza lo vogliano o no.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 08/02/2019 - 14:07

---è vero che solo 120 sono arrivati fino allo sbocco lavorativo nei tre anni presi in considerazione --ma è anche vero che i tirocinanti sono stati 462--462 persone che comunque hanno avuto una preparazione al lavoro oltre che di corsi della lingua italiana---poi lo sbocco al lavoro dipende pure dalle aziende--in ogni caso quasi 500 persone che anzichè essere lasciate al proprio destino ed anche alla mercè della malavita organizzata --hanno ricevuto un primo input nella direzione giusta--salvini invece li vuole tutti delinquenti in modo da poter avvalorare la sua tesi e la sua politica---swag

Ritratto di pascariello

pascariello

Ven, 08/02/2019 - 14:08

Ma per favore, con tutti gli Italiani disoccupati che ci sono buttano nel cesso 15 milioni (che certamente finiranno in saccoccia a qualche "amico") per addestrare al lavoro i CLANDESTINI ma questi, che sono venuti qui per farsi mantenere ad ufo, non ci stanno! Lo sappiamo bene a che serve questo marchingegno, a distribuire soldi a tutti i parassiti che organizzano i corsi, di solito dopo un po gli iscritti spariscono ma le retribuzioni continuano a correre. Quanto al pessimo Majorino sappiamo benissimo di chi sia figlio, di sottoculture di buonismo assai peloso ....

nopolcorrect

Ven, 08/02/2019 - 14:08

15 milioni diviso 120 fa 125000. Diviso 4 fa 31250 euro . In dollari 35453 l'anno per 4 anni, il costo per avere un Bachelor in un' ottima Università americana! Cara ci costa l'educazione di questi abusivi paraculi detti "migranti"! Molto ma molto di più di quello che ci costa l'educazione universitaria di uno dei nostri figli! Ma , si sa, noi siamo razzisti...con i nostri figli, naturalmente!

venco

Ven, 08/02/2019 - 14:15

No integrazione e nemmeno ricongiungimenti, si stanzino soldi per il loro rimpatrio

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 08/02/2019 - 14:48

---nopolcorrect--asinello--devi dividere per tutti quelli che hanno fatto il tirocinio e non solo per quelli che hanno trovato lavoro--a quanto pare anche te avresti bisogno di un tirocinio materia pallottoliere---swag

killkoms

Ven, 08/02/2019 - 15:10

che genii!

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 08/02/2019 - 15:24

giggino de magistris se paragonato a salha aukbar è un gigante politico; un padre della patria! ah ah ah! i patani malanese per non piangere del loro villaggio si buttano su napoli, vi do un consiglio buttatevi sulla grappa che "rende" di più pagliacci!

01Claude45

Ven, 08/02/2019 - 15:33

Solo per fare i corsi(restano da vedere i risultati) si è speso 125.000,00 € = 4 anni di stipendio per specializzati. Da PAZZI, sprecare così i soldi degli ITALIANI. Majorino, fa i corsi coi SOLDI TUOI. elkid, 462 hanno avuto preparazione e parzialmente conoscenza della lingua. Ora che sono "formati" tornino in patria a mettere a frutto le nuove conoscenze per la loro nazione invece di stare ancora in Italia a "mangiare a ufo e commettere reati".

timoty martin

Ven, 08/02/2019 - 15:42

Uno scandalo, vergognoso

Una-mattina-mi-...

Ven, 08/02/2019 - 15:43

ECCO PERCHE' NE VOGLIONO SEMPRE DI PIU'... SI TRATTA DI "GUADAGNI EPOCALI"...

nopolcorrect

Ven, 08/02/2019 - 16:19

I nostri medici se ne vanno dall'Italia ma noi spendiamo cifre assurde per educare gli abusivi paraculi detti "migranti". Spero che i Milanesi si ravvedano e alle prossime elezioni comunali caccino via Sala e Majorino.

Ritratto di CINESENERO

CINESENERO

Ven, 08/02/2019 - 16:44

i soldini fateli tirare fuori al sindaco e all'assessore dato che sono tanto intelligenti e buonisti

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 08/02/2019 - 17:00

si potrebbe sapere il numero di quelli che invece sono stati arrestati?

mariod6

Ven, 08/02/2019 - 17:16

L'integrazione dei parassiti è solo la scusa per mascherare il furto dei 15,1 milioni di euro finiti nelle tasche dei "volontari" e delle coop di accoglienza. Ogni ospite di uno SPRAR è costato 12.067 euro. Altro che corsi di integrazione, sono corsi di istruzione per ladri.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 08/02/2019 - 17:41

Ma perché questo stupore? Li hanno votati, ora paghino e zitti.

baio57

Ven, 08/02/2019 - 18:21

Negli ultimi 10 anni il Pil dei paesi africani è aumentato del 30%. Alcuni stati sono più avanti rispetto ad altri,come Mozambico 6,9% ,Angola 6,5% ,Etiopia 6,3% ,Zambia 6,2% ,Tanzania 6% ... L'ho letto su "Cronache di Topolinia" ? No sul Sole 24 ore !!!!! Dunque le 252 "risorse" ospiti dello Sprar che non hanno avuto accesso al mondo del lavoro ,TORNASSERO IN UNO DI QUESTI PAESI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dovrebbero tornarci pure gli altri ma tant'è.

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Ven, 08/02/2019 - 18:29

Spesso vengo su queste pagine per farmi quattro risate nel leggere le corbellerie che vi vengono pubblicate. Oggi posso dire che, nel difendere l'indifendibile, il solito fessacchiotto ha davvero superato se stesso.

Gianx

Ven, 08/02/2019 - 18:37

@elpirl certo che che tu, troglodita, che dai dell'ignorante a qaulcun altro è una bellissima barzelletta. Un vero giullare.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Ven, 08/02/2019 - 18:40

...integrazione????? … sono affari!!!!!!!

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Ven, 08/02/2019 - 18:40

...integrazione????? … sono affari!!!!!!!

ciccio_ne

Ven, 08/02/2019 - 18:41

i corsi d'istruzione! per farli, quale docente, non devi essere di sinistra, devi essere rosso marcio. i corsi d'istruzione! redistribuzione delle risorse su base personalistica e di vedute politiche ...ecco perché sono cosi tanto per l'assistenza. Prima o poi troveremo qualcuno con la mani nella marmellata che confesserà che con i migranti si fanno più soldi che con la droga!

mozzafiato

Ven, 08/02/2019 - 18:41

ELPIRL non ho nemmeno letto ce caxxate che hai scritto sull'argomento: mi basta vedere l'ovetto per capire cosa contiene il post. Purtroppo non riesco piu' a comunicare con te, perche' hai un infiltrato del collettivo dove trascini la tua squallida vita, FRA I CENSORI DEL GIORNALE ! Appena vede un mio post che ti ruguarda e che contiene i commenti che meriti (tutti rigorosamente SENZA PAROLACCE) zac !!! TAGLIA PEGGIO DI UN BOIA !

effecal

Ven, 08/02/2019 - 19:10

I comunistelli si sono ingrassati ghiotti come sono di sugna di maiale e questo è molto importante

Garganella

Ven, 08/02/2019 - 19:24

ElPirl, te l’ho già detto, piantala di remare contro l’Italia. Ma forse tu non se italiano.

uberalles

Ven, 08/02/2019 - 19:30

Il PD è riuscito a fare spendere 15.000.000 agli Italiani per intascare la "cresta" sulla retta dei clandestini, sempre pagata dagli Italiani: classico esempio di "par condicio"...Tutto in famiglia!

uberalles

Ven, 08/02/2019 - 19:32

x elkid: quindi, a conti fatti, ogni "risorsa" è costata agli Italiani € 32476,00...Che li abbiano iscritti alla Bocconi oppure ad Harvard?

wrights

Ven, 08/02/2019 - 19:37

Elkid deve essere l'avatar di Salvini.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 08/02/2019 - 19:42

---baio57---non l'hai letto tutto l'articolo di topolinia--mentre il pil di molti paesi africani cresce a gogò---stranamente e paradossalmente è arrivata a quota 75 per cento la spaventosa quota di popolazione africana che vive con l'equivalente di un dollaro al giorno---riesci a mettere insieme i pezzi del puzzle?---le multinazionali occidentali chi arricchiscono in realtà?--va ripensato tutto il sistema del globo terraqueo anche perchè fra meno di un secolo solo i nigeriani arriveranno a sfiorare quota 500 milioni ---quanto l'intera popolazione europea che invece decresce e dalle attuali 700 milioni di anime ne perderà 200 milioni per strada--i bambini scemi che credono di risolvere chiudendo i porti oggi--tali come quel tale che voleva svuotare l'oceano col cucchiaino --può andare bene per te--al max per tuo figlio--ma sicuramente i tuoi nipoti e pronipoti si troveranno di fronte ad un problema non più risolvibile per il colpevole ritardo--

paco51

Ven, 08/02/2019 - 19:50

ELKID: DEI MIGRANTI NON CE NE FREGA NULLA! tanto per chiarirci le idee!

mozzafiato

Ven, 08/02/2019 - 19:55

Ricordate l'articolo di ieri sui sindaci che ragliano alla luna circa i tagli ai conferimenti statali ? Ebbene moltissimi di loro INVECE DI SPENDERE I SOLDI PER DARE AI CITTADINI I SERVIZI CHE NECESSITANO, ECCOLI QUI A SPERPERARE I SOLDI DI TUTTI GLI ITALIANI, OLTRE AD ASSUMERE IN CAMBIO DEL VOTO FROTTE DI INUTILI IMPIEGATI, PER COMPIACERE I POLITICI NAZIONALI, VANNO A FORAGGIARE QUESTO GENERE DI BUFFONESCHE CAXXATE ! Torno a ripetere: che lo Stato centrale torni a riprendere in mano i controlli sulla spesa di tutti gli enti pubblici che da lui ricevono soldi !

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 08/02/2019 - 20:11

Come in altre Regioni si parla di fondi in progetti, poi non si vedono più ne i soldi e ne i progetti. I progetti solo sulla carta senza essere messe in pratica sono idee buttate all'aria come i soldi. Progetto per coprire in tempo breve le buche, i soldi sono spariti e le buche rimangono.

ziobeppe1951

Ven, 08/02/2019 - 20:30

mozzafiato ..18.41...credo che sia come dici tu...penso sia un infiltrato, squallido personaggio che “ lavori “ al Giornale come provocatore per un piatto di lenticchie..come dicono a napuli...accà nisciuno è fesso

carlottacharlie

Ven, 08/02/2019 - 20:44

Son genti da eliminare dal consesso civile, son da mettere in galera senza storie. Sono voraci mafiosi e nient'altro. Sapere del 100% di truffe dovrebbe far insorgere il paese tutto e mai più dare un centesimo a questi schifosi.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Ven, 08/02/2019 - 20:46

Purtroppo la realtà è questa : non è facile ,nè economico inserire lavoratori in un paese dove ci sono scarse opportunità di lavoro.Quindi rimane il fiore all'occhiello dei politici che non perdono occasione,a spese dei cittadini,di mostrarsi buoni,generosi,quasi santi.

ClioBer

Ven, 08/02/2019 - 20:51

Si capoisce subito che con intermediari culturali di questa qualità e cultura, l'Italia fara un balzo...nel paeolitico

kobler

Ven, 08/02/2019 - 21:08

Progetto per dare soldi nelle tasche dei soliti. In quelle dei migranti neppure arrivano le mosche! Buonisti una minkia! Quella è parte della mafia che arriva ancora a governo!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 08/02/2019 - 21:16

Ma che ce fregaaaa!!! I Milanesi sono RICCHI e quindi che paghino per mantenere queste INUTILITA!!! A MI PUSE DE L'IRPEF , POEDEN FREGAM PU NIENT!!!!jajajajajaja.

giancristi

Ven, 08/02/2019 - 21:20

Gli africani sono poco adatti al lavoro. Imparano con fatica e non hanno voglia di fare niente. Si può constatare la stupidità delle sinistre e dei cattolici. I 700 mila arrivati al tempo di Renzi e Gentiloni sono una zavorra che ci porteremo dietro per molti anni.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 08/02/2019 - 22:22

Hai capito amico baio cosa "CI" scrive l'Elpirl alle 19e42. "I nostri nipoti e pronipoti si troveranno davanti a un problema non piu risolvibile per i ritardi" I suoi invece NO, perche i suoi amici Nigeriani se li saranno gia "mangiati"!!!!!jajajajaja Buenas noches Edoardo da Muntavegia!!!

stefano1951

Ven, 08/02/2019 - 23:20

Però preti delle onlus e sinistri delle coop hanno fatto festa.

Ritratto di cicopico

cicopico

Ven, 08/02/2019 - 23:23

la nuova versione del gioco delle tre carte.

G+Max

Sab, 09/02/2019 - 00:53

Follia??? Andate a vedere ESATTAMENTE dove vanno a finire i soldi e poi capirete che NON è FOLLIA ma FURBERIA

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 09/02/2019 - 09:13

Purtroppo in italia è cosi',per i migranti tanti soldi,per gli italiani niente.Ma ormai siete al lumicino...finalmente.

labellavita

Ven, 15/02/2019 - 23:43

Qualcuno sa quali sono le classi o le abilità in cui sono stati insegnati o addestrati?