Cronaca locale

Milano accende il suo Natale tra mostre, fiere e concerti

Dagli «Oh Bej! Oh Bei!» all'albero in piazza Duomo: la città è già in festa. Apriranno pure due villaggetti

Milano accende il suo Natale tra mostre, fiere e concerti

La Prima della Scala, le luminarie, i mercatini, i concerti e le mostre. Milano va verso il Natale e da qui in poi sarà popolata dai più diversi eventi. «Alberi» ovunque, dal cuore della città alle periferie. Iniziative per far gustare il nostro dolce per eccellenza, il panettone; gli «Oh Bej! Oh Bej!» al Castello e tanti villaggi con piste per il pattinaggio, per la gioia dei piccoli e delle famiglie. E tra qualche giorno il debutto scaligero dell’«Attila» di Verdi. È già una grande festa «Your Christmas» è il nome del palinsesto delle iniziative che caratterizzeranno il periodo natalizio a Milano che, come mai prima, quest'anno verrà vestita a festa con luci, alberi, installazioni, mercatini ed eventi, dal centro ai quartieri periferici. Come hanno fatto sapere in questi giorni da Palazzo Marino. Luci in tutta la città dunque, diversi gli sponsor coinvolti a proposito: 38 contro i 33 dell'anno scorso. Attraverso anche le illuminazioni valorizzati sia i principali assi commerciali sia zone come Buenos Aires e corso Sempione, e la Centrale e i suoi dintorni. Già, proprio così: Milano città della cultura, in particolare sotto le feste; dalla mostra natalizia in Sala Alessi in Comune alla Prima della Scala il 7 dicembre, in questo caso una cinquantina di eventi in attesa dell'«Attila» di Verdi alla Scala, e il giorno del debutto 36 postazioni video per guardare l'opera. Musica pure a Capodanno, con il classico «concertone» in piazza Duomo. Ma partiamo da questi giorni, con qualche esempio.

Il tradizionale grande albero sarà inaugurato il 5 dicembre in piazza Duomo, che ospiterà pure il Calendario musicale dell'Avvento: il Palazzo del Portici Meridionali diventerà un maxi-schermo e ogni giorno incanterà gli spettatori con una video-proiezione su «crescita e l'attesa». In piazza XXIV Maggio si accenderà l'albero donato da Oppo, un'installazione di design e illuminotecnica con una scala al suo interno per salire fino al balcone posto a nove metri di altezza, dal quale ammirare la vista della Darsena. Ma non solo. Il Natale, ca va sans dire, vuol dire panettone: al «nostro» dolce è riservato un momento particolare: dal 13 si svolgerà una festa con itinerari di degustazione che coinvolgeranno negozi, alberghi, panetterie, pasticcerie, bar e ristoranti, piazze e feste di quartiere e che culminerà il 16 dicembre in Galleria Vittorio Emanuele con la realizzazione del panettone più grande del mondo. E ancora, aspettando il Natale arrivano pure i mercatini. Mini-mappa.

Prendono il via il 6 dicembre gli «Oh Bej! Oh Bej!»: sarà il perimetro del Castello a ospitare i 380 espositori della tradizionale Fiera di Sant'Ambrogio. Poi «Christmas Village», due villaggi natalizi. Dal primo dicembre il «Villaggio delle Meraviglie» ai Giardini Montanelli, con due piste di pattinaggio, la casa di Babbo Natale e una particolare ambientazione che prevede l'utilizzo di un manto di neve artificiale; si prevede anche la realizzazione di grandi festeggiamenti in occasione della festa di capodanno e dell'arrivo della Befana. Dal 6 dicembre apre i battenti in Darsena «Christmas Village». In piazza XXV Aprile la proiezione di soggetti natalizi sull'Arco di Porta Garibaldi e di una pista di pattinaggio dal grande impatto emozionale. Dal 12 dicembre esibizioni con atleti della Nazionale Italiana di pattinaggio e spettacoli, tra i quali «Epiphany Stars On Ice», l'ormai tradizionale spettacolo sul ghiaccio con la presenza di alcuni campioni. Grandi e piccoli potranno cimentarsi nel pattinaggio sul ghiaccio anche in piazza Gae Aulenti.

Diana Alfieri

Commenti