Milano, acqua sporca all'asilo: bimbi costretti a bere dalle bottigliette

La segnalazione in una scuola dell'infanzia di Milano: i rubinetti sono così sporchi che le famiglie sono costrette a mandare i bimbi all'asilo con delle bottigliette d'acqua pulita

Non è chiaro in cosa consistano le "anomalie" riscontrate nell'acqua erogata dai rubinetti della scuola dell'infanzia Santissima Trinità di Milano, a due passi dal centralissimo parco Sempione. Quello che è certo è che per i bambini quell'acqua è a rischio, tanto che da qualche giorno i piccoli sono costretti a portarsi da casa le bottigliette.

Come racconta Il Giorno, un'analisi a campione da Milano Ristorazione ha evidenziato "anomalie nell'acqua del rigoverno", al cui rubinetto venivano riempite le brocche usate per servire l'acqua in tavola alla mensa. Immediata la comunicazione alle famiglie, che hanno dovuto provvedere autonomamente sino ad oggi, quando i Comune ha provveduto a fornire scorte "sicure alla scuola".

Ma i genitori preoccuopati ora si domandano: l'acqua bevuta sino ad ora era pulita o contaminata? E che dire di quella dei lavandini dei bagni, dove ogni tanto capita che i bimbi possano bere? E quella utilizzata per lavare la frutta della merenda? Dal Comune fanno sapere in realtà che il problema non riguarda il liquido, ma i rubinetti. Che quindi con ogni probabilità sarebbero così sporchi da rendere imbevibile anche l'acqua.

Ma in attesa che i rubinetti vengano messi a norma, Il Giorno svela che un problema analogo potrebbe essere emerso anche in un'altra scuola milanese, questa volta nel quartiere periferico di Affori.

Commenti

Lucky52

Gio, 01/06/2017 - 11:52

A Peschiera Borromeo interland di Milano l'acqua che esce dai rubinetti è piena di sassolini di calcare tanto che ogni 10 giorni vanno sostituiti i filtrini posti all'uscita dei rubinetti. Negli ultimi mesi la situazione è ulteriormente peggiorata. Se si dovesse bere tale acqua altro che calcolosi. Potrebbe essere il problema degli asili.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 01/06/2017 - 13:10

Mi raccomando agli italiani di pagare sempre la retta: così i figli degli immigrati potranno continuare a frequentare l'asilo gratis... mensa compresa ovvio!!! L'acqua sporca... dettagli.