Cronaca locale

Milano è la città dove si spende di più «on line» per la cultura

di

Anche quest'anno Amazon, il colosso americano dell'e-commerce, ha stilato la classifica delle città italiane dove si legge di più e per il quinto anno consecutivo Milano ricopre il gradino più alto del podio. Dietro un tripudio di città del Triveneto: Trieste, Padova e Trento. Nella top ten delle metropoli dove vivono più «topi di biblioteca» non mancano Bologna, Roma, Verona, Firenze, Torino e fanalino di coda Udine. Grande assente tra i primi posti il sud Italia. La graduatoria è stata stilata sui dati dei libri e gli e-book acquistati nell'ultimo anno (luglio 2016-luglio 2017), nello store italiano di Amazon, su base pro capite in città con più di 90.000 abitanti.

Per quanto riguarda i gusti i lettori milanesi amano perdersi tra le righe di ogni genere, eccezione fatta per il romanzo rosa, dove viene scavalcata Bolzano. A Milano, Firenze e Padova si legge molto il genere travel e i libri di cucina, che non accolgono però lo stesso apprezzamento di Bergamo, ultima in classifica. Il capoluogo meneghino insieme a Trento e Trieste si informa anche acquistando libri che trattano temi come l'economia, gli affari e la finanza.

I tre titoli più venduti e apprezzati a livello nazionale sono: Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo ed Elena Favilli, Harry Potter e la maledizione dell'erede di J. K.

Rowling, Jack Thorne e John Tiffany e Il profumo delle foglie di tè di Dinah Jefferies .

Commenti