Cronaca locale

Milano città record per acquisti on line

Milano città record per acquisti on line

Conservare è saggio, riciclare un'arte. Comprare a busta chiusa, un'altra ancora. Ma per farlo bene, oggi basta il web. I cittadini della Lombardia lo sanno e conquistano il primo posto in classifica in una ricerca eBay sia come (ri)venditori che come acquirenti. Al secondo e al terzo posto dell'indagine, svolta dalla più famosa piattaforma di commercio online, Lazio e Piemonte. E sono proprio i milanesi, tra gli utenti della nostra regione, i più attivi negli acquisti via internet.
Gli uomini, a Milano, comprano in Rete molti capi di abbigliamento: un articolo venduto ogni 6,5 minuti. Ma in testa alle preferenze della nostra città, gli acquisti su internet vedono la tecnologia. Tra smartphone, cellulari e accessori hi-tech, Milano clicca un acquisto ogni 3 secondi. Il «pallino» più insospettabile? Frullatori e lavastoviglie. Gli elettrodomestici mettono a nudo un nuovo trend dei single e delle famiglie di Milano: la pigrizia o (più prevedibilmente) il poco tempo a disposizione. L'acquisto a busta semi-chiusa che surclassa il desiderio di mettersi in fila in negozio, rivolgere mille domande al commesso e scegliere l'articolo più quotato.
Il 50% della maglieria intima da uomo venduta in Italia (nel celebre mercato online) va via come il pane proprio in Lombardia. Le donne invece, nella nostra regione, acquistano un paio di scarpe ogni 12 minuti. Comode o no (l'effetto sorpresa ha sempre il suo fascino), le calzature sono l'acquisto via web preferito dalle signore. Se il totale degli articoli venduti in Lombardia è più di 831mila, Milano supera di molte migliaia gli utenti di Varese (che spendono soprattutto in arredamento, bricolage, autoricambi e libri), Lecco (dove si acquistano soprattutto francobolli, libri e capi d'abbligliamento), Como (ancora articoli per la casa), Mantova (film, dvd di vario genere e fumetti), Brescia (dove si acquistano anche orologi e gioielli). Il mercato virtuale più antico e popolato (4,5 milioni di visitatori unici al mese), ha fornito una cartina di tornasole importante per la nostra città. Ci si improvvisa commercianti e ci si riscopre clienti di chiunque: tra affari e fregature, nuove amicizie, colpi di genio: il capoluogo lombardo è un bacino di veri habituèe.
«L'analisi dei consumi degli italiani fornisce risultati curiosi sui trend dell'e-commerce in Italia - spiega Eleonora Gandini, portavoce di eBay.it -. La passione dei nostri connazionali per gli smartphone e gli apparecchi mobile emersa dall'osservatorio rispecchia anche il boom dell'e-commerce che sta vivendo il nostro paese. Si pensi che, solo in Italia, sulla nostra piattaforma, viene effettuata una transazione via mobile ogni 34 secondi: un'ulteriore conferma che agli italiani piace fare shopping sempre e ovunque si trovino». Ma anche una radiografia di gusti e abitudini emergenti, e il dato (poco sorprendente) per cui la praticità e lo «shopping compulsivo» via internet hanno come capitale Milano. La stessa di YouPorn, a dire il vero. Quella che, al traffico delle vie del centro, inizia a preferire quello di megabyte. Più silenzioso, più rapido.

Per capitalizzare il tempo a disposizione (quasi) su tutto.

Commenti