Cronaca locale

Milano, Hu è il cognome più diffuso fra i neo-imprenditori

Secondo i dati della Camera di Commercio, i primi posti nella classifica dei neo-imprenditori hanno tutti nomi cinesi. Vince il cognome "Hu"

Milano, Hu è il cognome più diffuso fra i neo-imprenditori

Buonasera, cavalier Hu. Dovremo presto abituarci ad avere frotte di cavalieri del lavoro con gli occhi a mandorla se è vero che in una delle province più industriose d'Italia, proprio Hu è il cognome più diffuso fra i neo-imprenditori.

Così si chiama infatti un imprenditore su cento fra quelli che hanno aperto un'attività nelle province di Milano, Lodi e Monza-Brianza, iscrivendola alla Camera di Commercio territorialmente competente. La notizia emerge dai dati contenuti nel registro delle imprese relativi ai primi nove mesi del 2017, quando ben 106 "signori Hu" hanno aperto una nuova attività: 83 residenti a Milano, oltre 20 in provincia di Monza.

Una decina di loro, riporta l'edizione milanese di Repubblica, sono di origini cinesi ma nati in Italia. Ed è proprio dal grande Paese asiatico che provengono anche gli altri cognomi che occupano le posizioni più alte nella classifica dei nomi dei nuovi imprenditori delle tre province lombarde: Chen (72 casi), Zhang 47) e Zhou (40).

Il primo italiano? Il lombardissimo Colombo, che segue a qualche distanza con 26.

A Lodi, invece, molto diffusi gli imprenditori che di cognome fanno Ferrari o Rossi.

Commenti