"Non affitto a persone del sud Italia": scoppia il caso a Milano

Il ragazzo barese ha deciso di trasferirsi a Milano per ragioni lavorative e nonostante abbia un reddito e si definisca una persona tranquilla ha ricevuto una pesante risposta alla sua richiesta di vedere una casa

Ha scelto Facebook per poter scrivere un lungo post in cui mostra tutta la sua indignazione per la risposta ricevuta dopo aver chiesto di vedere una casa messa in affitto a Milano:"Non affitto ad extracomunitari e persone del sud"

La notizia è stata riportata da ilGiorno e sta brevemente facendo il giro, vista anche la solidarietà che il web sta dimostrando nei confronti del ragazzo barese "colpevole" di avere per l'appunto origini del sud. Almeno questa la motivazione utilizzata dal proprietario della casa che il ragazzo intendeva vedere per prendere in affitto negandogli così la possibilità di prendere casa. Il 27enne del sud si è definito, nel suo lungo sfogo su Facebook, tranquillo e con reddito. Dunque, in grado di poter sostenere tutti i costi che comportano la stipulazione e il successivo pagamento di una casa presa in locazione.

"Quello che mi è successo qualche giorno fa è una cosa molto grave, anche se non ha leso la mia sensibilità, avrebbe potuto scalfire quella di qualcuno che si fosse trovato ad aver a che fare con questo individuo“, comincia così il suo lungo post di denuncia che ha successivamente girato su tutti i gruppi di affittacamere milanesi presenti su Facebook. Infatti, lo stesso ritiene opportuno calarsi nei panni di persone più sensibili che possano essere urtate da risposte del genere e che possano quindi rimanerci male. Lo ha definito "Una persona estremamente razzista verso i propri connazionali e verso chi proviene da un altro paese".

Le rassicurazioni su Milano che, nonostante pochissimi individui come il proprietario della casa che gli ha negato l'affitto perché ragazzo del sud, offre un pulviscolo di persone che in caso di bisogno sono disposte ad aiutare. Dopo il post molti sono stati i milanesi che si sono sentiti tirati in ballo e che hanno voluto mostrare una città diversa a chi si è trasferito da appena due mesi e sta inseguendo il sogno di una vita.

Commenti

gigi0000

Mer, 07/11/2018 - 12:09

Non s'è mai affievolita la diffidenza verso i diversi e chi non appartiene alla propria comunità risulta diverso. La sfiducia verso le persone del sud non è dovuta a cattiveria, ma ad un retaggio storico che ha purtroppo trovato conferme sia durante la grande migrazione degli anni 50-60, sia in seguito. Le cronache e le statistiche dei reati sono ancora sconcertanti. Comprensione e solidarietà per le brave persone d'ogni latitudine, ma la mafia non è nata al nord: vi è stata importata.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 07/11/2018 - 12:28

Onefirsttwo dice : Italiani del Sud , guai del Sud STOP Italiani del Nord , guai del Nord STOP E' come la mafia : una storia infinita ! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 07/11/2018 - 12:44

Non capisco il problema, un proprietario di casa (privato) potrà ben decidere a chi affittare il suo immobile.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 07/11/2018 - 12:50

La cosa non è bella. Ma uno può decidere di affittare a chi pare.

GioZ

Mer, 07/11/2018 - 12:52

Sono del Sud, ho lavorato dal nord al sud dell'Italia e questa faccenda di non affittare a quelli del sud è tipica anche da Roma via via andando verso nord. Pazienza, non c'è bisogno di farla tanto lunga. Qui ogni occasione è buona per postare, facebookkare e quant'altro. Cavatevela da soli, qualche volta. Tanto la gente non cambierà mai. E, purtroppo, nemmeno quelli del sud. Che non è che siano proprio perfetti, parliamoci chiaro. Perché se osservo i miei correggionali...beh, nemmeno io gli affitterei la casa.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 07/11/2018 - 12:54

----ecco perchè chi vota lega e vive da firenze in giù è un fesso patentato---non si può votare per un partito che si muove e fa leggi solo a favore del nord-est--quando vedo tipi del profondo sud che mettono il gazebo leghista a raccoglier firme--un sentimento di pietà mi assale---signore perdona loro --perchè non sanno quello che fanno---in ogni caso caro raga barese---è meglio che non hai risolto col signore in questione--quasi 600 euri mese per un buco di monolocale di una ventina di metri quadri--è esagerato pure alla bovisa di mi---

Giorgio5819

Mer, 07/11/2018 - 13:16

Assoluto diritto di disporre della propria casa come meglio aggrada. Ci mancherebbe.

do77

Mer, 07/11/2018 - 13:22

Ho molti amici del sud che hanno preso casa a Milano senza problemi. Se hai un lavoro e non hai pendenze, non credo ci siano tante difficoltà. Magari nel caso specifico i proprietari -giustamente- hanno richiesto particolari garanzie al ragazzo (per es. fideiussione bancaria e/o tre mensilità di anticipo) e lui ha rifiutato.

ziobeppe1951

Mer, 07/11/2018 - 13:48

pirlotto...ho 3 appartamenti agli Arcimboldi, affittati a studenti del sud,persone di famiglie perbene, guarda caso, di simpatie leghiste...affitta pure le tue capanne ai trogloditi colorati e non rompere gli zebedei

Malacappa

Mer, 07/11/2018 - 13:55

Chiaro deve essere del sud africa sono gli ordini del sindaco

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 07/11/2018 - 14:42

---zio --ma se ti lamenti sempre che con la pensione che ti danno non arrivi a fine mese---e non puoi manco rinnovare la tessera della bocciofila--ora te ne esci con tre appartamenti affittati agli arcimboldi?---ahahha --ma fammi il piacere --curati l'alzheimer--swag--

Ritratto di Ardente

Ardente

Mer, 07/11/2018 - 14:58

swag la colpa di Adamo ed Eva? certo erano della Lega,Caino uccise Abele? certo Caino era della Lega, elBamboss si sveglia con la luna storta? certo colpa della Lega, sbarcano gli alieni? certo colpa della Lega, ma va la' el bamboss tira l'acqua e non riemergere piu'

Ogliastra67

Mer, 07/11/2018 - 15:05

onefirsttwo....che casso ha scritto le è morta la maestra di italiano o è dislessico!!!

Ogliastra67

Mer, 07/11/2018 - 15:18

Ma ragazzi, non avete ancora capito?...furbata per avere una casa ad un prezzo accessibile visto che ora scatta "la solidarietà" di qualche PDessino pieno di appartamenti e palanche. Abito in una zona ad alto tasso di studenti universitari, ove si sentono tutti i dialetti di questa Italia e molte lingue straniere...mi domando allora....questi come hanno fatto?!! Mi sembra la stessa storia della ragazza di colore che asseriva di non trovare lavoro a Venezia perché di "colore". E poi cerchiamo di essere realisti l'appartamento e mio e lo affitto a chi casso mi pare.. magari ho avuto una brutta esperienza in passato con uno del sud. (chiarisco...anche io sono del sud)

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 07/11/2018 - 15:24

questa è una notizia molto strana, caro ragazzo barese, a milano il 98% dei patani"malanesi" è di origine del sud italia, e di questo 98% il 70% è pugliese! non credo che le case che ai visionate erano tutte del 2% dei padani milanesi.ti faccio una piccola lista dei tuoi paesani residenti a milano, adriano celentano,nicola porro, diego abbatantuono, tony damascelli, teo teocoli. il più famoso sta a roma ed è il primo ministro del'attuale governo.dimenticavo,anche quello che ha postato sopra con il nome di napolitano e il numero di targa attaccato al nick è pugliese! zipeppeniello1951, non fare il buffone gli appartamenti che hai citato appartengono alla "fondazione pio albergo trivulzio" e tu non sei un socio dell'ente ma un "ricoverato nella struttura di beneficenza.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 07/11/2018 - 15:35

-questa è una notizia molto strana, caro ragazzo barese, a milano il 98% dei patani"malanesi" è di origine del sud italia, e di questo 98% il 70% è pugliese! non credo che le case che ai visionate erano tutte del 2% dei padani milanesi.ti faccio una piccola lista dei tuoi paesani residenti a milano, adriano celentano,nicola porro, diego abbatantuono, tony damascelli, teo teocoli. il più famoso sta a roma ed è il primo --ministro del'attuale governo.dimenticavo,anche quello che ha postato sopra con il nome di napolitano e il numero di targa attaccato al nick è pugliese! zipeppeniello1951, non fare il buffone gli appartamenti che hai citato appartengono alla "fondazione" pio albergo trivulzio" e tu non sei un socio dell'ente ma un "ricoverato nella struttura di beneficenza.

Ritratto di Ardente

Ardente

Mer, 07/11/2018 - 15:53

azz ma come e' informato giovinap sa filo e per segno le percentuali della composizione della provenienza degli attuali ''milnesi' (lavora al ministero degli interni), ma allora vale una volta di piu' il detto che appena i meridionali varcano il Po dicono : '' ma guarda sti t...n cosa voglio venire tutti qui al Nord?

Ritratto di Ardente

Ardente

Mer, 07/11/2018 - 15:58

azz ma come e' informato giovinap sa filo e per segno le percentuali della composizione della provenienza degli attuali ''milanesi' (lavora al ministero degli interni), ma allora vale una volta di piu' il detto che appena i meridionali varcano il Po dicono : '' ma guarda sti t...n cosa voglio venire tutti qui al Nord?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 07/11/2018 - 16:02

ai baresi nessuno vuole bene manco in puglia

peter46

Mer, 07/11/2018 - 16:23

zio beppe 1951...'di simpatie leghiste',t'hanno preso x il ....,certo per affittargli gli appartamenti.Però,sorvolando sull'ultimo ns 'ricoverato' dopo il salto dal recinto dove finora era rinchiuso,e che sicuramente avrà 'sbattuto'la testa cadendo,l'ardent ces..,finalmente hai compreso di chi puoi 'fidarti'...e più dei tuoi paesani.E buona 'nduja sia.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Mer, 07/11/2018 - 16:56

SOLIDARIETA' ABRUZZESE. “Noi quando il terremoto ha messo in ginocchio il vostro Abruzzo vi abbiamo mandato dal Veneto colonne di volontari e voi adesso ricambiate così? Dicendo che dovremmo marcire insieme al legno delle foreste abbattute?». La telefonata è partita dal presidente del Veneto al presidente del consiglio regionale dell'Abruzzo, a causa di un post di un dirigente dell'Ulss di Sulmona, in provincia de L'Aquila. Confondendo autonomia con indipendenza, il dirigente in questione aveva contestato la richiesta di aiuti partita dal Veneto: “Però avete fatto il referendum per l'indipendenza... ve lo ricordate vero? mica state pensando per caso di chiedere lo stato di emergenza per finanziare la ricostruzione con i soldi di tutti gli italiani no? se fosse per me vi fare marcire insieme al legno delle vostre foreste abbattute.” Grazie, Abruzzo.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 07/11/2018 - 17:05

ardente non è una questione di "interni" io ho sempre e solo lavorato in proprio, non è una questione di informazioni ma di valutare le cose; ecco per esempio, tu sei sicuramente del sud lo si evince da come scrivi, "azz" è una esclamazione campana,"per filo e per segno" anche questa è molto usata al sud. leggiti un poco di storia italiana e sulla immigrazione interna, e vedrai che ciò che scrivo è pura verità! e questa verità non è da ridere per che è tragica!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 07/11/2018 - 17:10

gioz, sei l'esempio perfetti di quelli che non hanno voluto fittare la casa al ragazzo pugliese, il classico meridionale emigrato che si crede padano, nella realtà patano sei e tale resterai. p.s. chiedo scusa alla redazione per l'involontario doppio post!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 07/11/2018 - 17:12

gioz sei l'esempio lampante di quelli che non hanno voluto fittare la casa al ragazzo pugliese!

Albius50

Mer, 07/11/2018 - 17:51

Gatta ci cova è la solita notizia per parlare male della LEGA ma ormai MILANO è da almeno 30 anni che è MULTIETNICA, quindi la notizia e solo FAKENEWS, dove abito il 70 % sono tutti del SUD che hanno comprato casa.

Giorgio5819

Mer, 07/11/2018 - 20:10

giovinap, nessuna cura potrà mai guarirti... la natura ti ha voluto veramente male.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 08/11/2018 - 08:34

giorgio5819,la differenza tra la mia "natura" e la tua, sta nel fatto che io sono napoletano e vivo a napoli, mentre non so tu dove sei nato e dove vivi(ma posso immaginarlo)i tuoi post sono pieni di livore e non hanno mai un nesso o un ragionamento su ciò che si sta discutendo. sicuramente la vita ti ha castigato(e ben ti sta)io vivo di rendita, per che ho sempre lavorato in proprio e non ho subito la catena di montaggio,e la magra pensioncina come te, sei il classico patano, e sottolineo patano(con la T)di solito quelli come te sono immigrati pugliesi con la bava alla bocca, che non hanno argomenti e la buttano sulle scemenze.fatti aiutare da qualcuno più intelligente di te e commenta sui fatti!

Ritratto di Fr3di

Fr3di

Gio, 08/11/2018 - 14:21

mah .. caro ragazzo ti spiego il problema. non si tratta di razzismo od antipatia ma di probabilità di insolvenza. purtroppo ed ho potuto appurarlo in anni di attività nel settore, le probabilità di insolvenza salgono in modo notevole in base alla provenienza del conduttore. quindi quando capitano certe cose devi incolpare i conterranei che in precedenza hanno avuto questi comportamenti non chi cerca di prevenire.

Giorgio5819

Gio, 08/11/2018 - 20:49

giovinap, te lo ripeto, la natura ti ha voluto veramente male. Goditi il tuo paesiello e la tua spocchia, non hai scampo.