Cronaca locale

Milano presenta Expo: via ai lavori per la Carta per "nutrire" il pianeta

Cinquecento esperti riuniti per avviare la riflessione sul documento da consegnare all'Onu. Tra gli ospiti anche Renzi, video messaggio di Papa Francesco e Mattarella

Milano presenta Expo: via ai lavori per la Carta per "nutrire" il pianeta

Anche se la partenza ufficiale è prevista per maggio, a Milano è già iniziato l'Expo 2015. All’hangar Bicocca si sono riuniti cinquecento esperti su 42 tavoli tematici sull’alimentazione (il tema di quest'anno è "Nutrire il pianeta - Energia per la vita") e per avviare la riflessione sulla Carta che sarà presentata a ottobre all'Onu.

Tra gli ospiti ci sono anche Matteo Renzi e sette ministri, mentre Papa Francesco, Sergio Mattarella e l’alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea, Federica Mogherini, faranno il loro saluto attraverso un videomessaggio.

"Oggi ci sarà un ulteriore e decisivo passo avanti sui temi della manifestazione", ha detto nel suo discorso inaugurale il sindaco Giuliano Pisapia, "È un imponente momento di
riflessione collettiva, una tappa fondamentale a 83 giorni dall’evento. Milano sarà per sei mesi al centro del dibattito mondiale sulla nutrizione. A quello che sarà il cuore della manifestazione stiamo lavorando da tempo anche se, secondo alcuni, finora si è parlato troppo poco dei temi".

Restano le polemiche sull'avanzamento dei lavori per la costruzione dei padiglioni e delle infrastrutture per la manifestazione.

"Siamo sulla retta via", afferma il commissario unico di Expo Giuseppe Sala, che ammette: "Con la neve qualche ora l’abbiamo persa".

Commenti