Cronaca locale

Milano, rissa con sassaiola in centro tra stranieri: feriti militari

La maxi rissa ha visto contrapposti due distinti schieramenti di stranieri, che si sono rincorsi per le vie del centro tirandosi addosso di tutto, da sampietrini a bottiglie. Lievemente feriti due carabinieri intervenuti per riportare l’ordine

Milano, rissa con sassaiola in centro tra stranieri: feriti militari

Una violenta rissa in pieno centro a Milano, che ha visto coinvolti una ventina di stranieri contrapposti in due distinti schieramenti, si è verificata nella serata di ieri intorno alle 22.

Il tutto si è scatenato a seguito di una discussione nata dinanzi al bar Magenta in largo D’Ancona. Per motivi ancora da determinare in fase d’indagine, il clima si sarebbe immediatamente surriscaldato. Prima le urla e gli insulti, poi iniziano a volare pugni e calci tra una ventina circa di extracomunitari, che si danno battaglia inseguendosi per le vie del centro. Alcuni fuggono, altri raccolgono da terra qualsiasi oggetto e lo scagliano con forza contro i loro oppositori. Iniziano a volare sampietrini e bottiglie, una fitta sassaiola che prosegue in modo drammatico in via Vincenzo Monti e che scatena il panico tra i passanti. Degli stranieri riescono a divellere dal terreno qualche palo della segnaletica, così da poterlo utilizzare come arma improvvisata.

La maxi rissa prosegue fino a piazzale Cadorna, dove, finalmente, interviene una gazzella dei carabinieri, impegnata in un’operazione di pattugliamento della zona. Dopo aver visto un extracomunitario correre con una pietra di grandi dimensioni in mano, i militari sono sopraggiunti tra i facinorosi mentre lo scontro era ancora in pieno svolgimento.

Alla vista degli uomini in divisa, alcuni degli stranieri hanno preferito darsela a gambe, mentre altri hanno scelto di accanirsi contro di loro. Fortunatamente, prima dell’arrivo dei rinforzi veri e propri, è sopraggiunta anche una volante della polizia, che si trovava nei pressi di piazzale Cadorna. Lievemente feriti i due militari aggrediti, che hanno riportato dei traumi e delle contusioni alle mani ed alla schiena.

Del numeroso gruppo di africani coinvolti solo 5 sono finiti in manette. Si tratta di 4 senegalesi, tutti d’età compresa tra i 16 ed i 19 anni, e di un italiano di origini centrafricane di 16 anni: due dei fermati, nonostante la giovane età, avevano già dei precedenti. Per tutti una semplice denuncia a piede libero.

In corso le indagini, che partiranno col visionare i filmati registrati da alcune videocamere di sorveglianza installate nella zona.

Nessun ferito riferibile alla rissa si è recato nei pronto soccorso di Milano.

Commenti