Milano, Sala: "Necessario accelerare su blocco diesel"

"Spiace per chi ha le vetture a diesel, però ormai tutte le statistiche dicono che il grosso dell'inquinamento arriva da lì", ha dichiarato il primo cittadino

Milano punta a diventare una città "carbon free". Lo stop ai veicoli diesel era già stato annunciato, ma ora si parla di una riduzione dei tempi.

Le misure sul diesel, con l'anticipo di un anno, al 2019 dal 2020, del blocco totale agli Euro 4 sono "un'accelerazione necessaria". Lo ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala, a margine dell'inaugurazione della nuova sede di Sorgenia.

Il primo cittadino ha precisato di aver messo in conto "le forti opposizioni" al progetto. Forza Italia e Lega, infatti, hanno votato contro in consiglio. "Era previsto, mi sembra molto difficile trovare tutti d'accordo però crediamo che questa accelerazione non fortissima, però significativa, adesso ci stia perché si sposa con le altre cose che si stanno facendo", ha dichiarato Sala. Il sindaco ha fatto quindi riferimento al primo autobus verde che sarà inaugurato oggi: "Ne avremo 25 entro fine anno per arrivare a qualche migliaio: la strategia è quella di lavorare su tutti i fronti".

"Purtroppo spiace per chi ha le vetture a diesel, però ormai tutte le statistiche dicono che il grosso dell'inquinamento arriva da lì per quanto riguarda il traffico su gomma", ha concluso Sala.

Commenti

giovanni951

Mar, 27/03/2018 - 14:01

Sala...ma informarsi meglio no su cosa inquina si fa fatica? ah giá...meglio seguire le comode “veritá” cosí si é a posto con la coscienza. Maledetto pensiero debole......

Altoviti

Mar, 27/03/2018 - 14:20

Il grosso dell'inquinamento riguarda il trasporto marittimo e non il trasporto su gomma, Sala dovrebbe forse informarsi meglio. Comunque vietare le macchine diesel è giusto perché i fumi dei motori diesel sono considerati molto dannosi per la salute, e il diesel andrebbe vietato anche in campagna e non solo in città. Per una volta Sala fa qualcosa di utile per Milano.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 27/03/2018 - 14:26

Per accellerare serve un motivo valido e tu lo sei, fatto cio', chi mi paga il cambio auto?

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Mar, 27/03/2018 - 15:04

Se andate a fare un ricerca vedrete che in Lombardia il PM10 è causato da: 45% stufe a legna o pellet, 14% da motori diesel, 13% da particelle dei freni e dei pneumatici. La lotta è invece (sostanziante) concentrata sui diesel (vengono fermati gli Euro 1,2,3 diesel e solo l'Euro 0 a benzina). Per quanto riguarda la combustione di stufe, sostanzialmente nessuno controlla nulla (e l'abolizione di queste ultime sarebbe la miglior arma contro il PM10). Date queste premesse è del tutto evidente che sono provvedimenti che non porteranno nessun miglioramento significativo, ma solo disagio, rotture di scatole ed esborsi per auto nuove. Quindi le stufette a pellet, tanto care ai nostri ecologisti, estrapolando i dati sui morti da polveri sottili, uccidono 3.2 volte di più delle auto diesel.

mobot

Mar, 27/03/2018 - 15:12

I diesel euro 5 e euro 6 fanno più danni alla salute di quelli euro 4, vedi i dispositivi fap. Invece di bloccare i diesel bisogna trovare un modo per renderli meno inquinanti, da anni esiste la possibilità di installare un kit a idrogeno che ridurrebbe le emissioni del 90%....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/03/2018 - 15:24

In che senso è necessario "accelerare" ?

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mar, 27/03/2018 - 15:58

E'LA PROVA DEL 9 SONO DEI VILI VENDUTI

oracolodidelfo

Mar, 27/03/2018 - 16:08

Altoviti 14,20 - frottole! Chi ci guadagna veramente con queste continue limitazioni? Euro 3/4/5 ecc. ecc. motori diesel si/no? Sicuramente le case costruttrici di automobili, tutto "l'indotto" ed gli interessati "promotori" delle limitazioni....

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 27/03/2018 - 16:13

Ed è per questo che hai fatto pagare l'Area C alle auto a GPL e Metano vero ? Buffone !

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 27/03/2018 - 16:35

Altoviti Mar, 27/03/2018 - 14:20,provato a respirare da un tubo di scarico di un euro 3 a...benzina???

lappola

Mar, 27/03/2018 - 17:28

Ricordati caro signore (anzi, apprendi...) che un camion inquina come 10 macchine, e apprendi anche che camion e furgoni visibilmente fumanti dalla marmitta vengono lasciati circolare liberamente anche nella tua città con la scusa che servono per lavoro. Per fare la cose per bene, vieta anche quelli.

veromario

Mar, 27/03/2018 - 17:30

ecco un altro che per salvarsi il didietro conta sugli ecologisti disinformati e sui volponi che vorrebbero vietare diesel anche in campagna,ci vanno loro a trainare il coltro per lavorare i campi ed a trainare i camion che gli portano le merci a casa. ridicoli.

Vairone

Mar, 27/03/2018 - 17:35

che grande idea!!!! se mi da lui i soldi per una macchina nuova la cambio subito

steacanessa

Mar, 27/03/2018 - 17:38

Testa di sala.

gneo58

Mar, 27/03/2018 - 18:01

anche sala inquina, quando lo bandiscono ?

gneo58

Mar, 27/03/2018 - 18:03

quindi ? blocco totale anche per bus, camion, furgoni ecc ecc ? o quelli non inquinano anche se diesel ? Pagliacci.

vinvince

Mar, 27/03/2018 - 18:17

Magari !!! Lo facesse anche domani, così imparano i sinistrati a votarlo !!!

cabass

Mar, 27/03/2018 - 18:38

La macchina nuova me la paghi tu, vero Salah?!

cecco61

Mar, 27/03/2018 - 18:44

@ Giorgio_Pulici. Chiaro, semplice ed esaustivo. Purtroppo però la maggior parte dei gonzi preferisce credere alle scemenze di Sala ed ecologisti vari. Ne conosco alcuni che, proprio perché rispettosi dell'ambiente e della salute, sono passati da riscaldamento a metano alle stufe a pellet.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 27/03/2018 - 18:46

Problema: ci sono una Ford Sierra del 1987 da 2300 cc a gasolio che eroga 65cv e una jeep Renegade del 2014 da 1400cc a benzina che ne eroga 140cv. Quale consuma più prezioso ossigeno? Quale espelle maggior volume di gas lanciata alla massimo e al minimo della prestazione? Scommetto mille lire che con le statistiche non si risolve questo problema, mi spiace che a trattare certi argomenti ci siano bestie ignoranti con tanto seguito come questo tipo qua che non ha sa esattamente manco come funzione lo sciacquone.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 27/03/2018 - 19:21

sono le caldaie dei condomini che inquinano, uno non va in macchina per 24 ore consecutive...

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Mar, 27/03/2018 - 19:24

Idea geniale. Vorrà dire che i miei soldi li spenderò altrove.

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Mar, 27/03/2018 - 19:45

e la produzione di una nuova auto quanto inquina?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 27/03/2018 - 19:58

Leo babbeo. Ti sei fatto la domanda e ti sei dato la risposta ma ridi SALA tu. Hai lo stesso casco di marzullo ma quello dei poveri ahahah

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 27/03/2018 - 20:42

io ho un diesel ma se uscisse questa legge la Germania mi ripagherà la autovettura mi ha dato il bollino dicendo che non inquinava, voi politici in Italia per me siete dei baccalà, a te spiace? E chi ha speso 46 mila euro non dispiace? Fortuna che sono in Germania..

Gio_Ice_the_original

Mar, 27/03/2018 - 22:44

Signur...è incredibile come in Italia, persone che hanno la responsabilità di amministrare e prendere decisioni non spendano un po' del loro tempo a studiare gli argomenti su cui pontificano..."carbon Free", ma il metano è CH4,e combusto produce CO2 e H2O. L'unica "carbon free" è la Norvegia, che ha pochi abitanti e la cui produzione di energia elettrica è al 95% idroelettrica. Li ha senso usare le auto elettriche. Il diesel euro 6 produce meno CO2 di un benzina euro 6, e le emissioni globali nel ciclo di vita di un auto elettrica sono superiori a quelle di un'auto a combustione interna. Di molto. Governati da incompetenti simili, questo mondo deve finire...

rokko

Mar, 27/03/2018 - 22:54

Questo è un altro che non capisce nulla, come la Appendino a Torino.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 28/03/2018 - 00:27

franco-a-trier_DE Si, ma restaci. Pezzente.

Luisigno

Mer, 28/03/2018 - 06:28

A quando il blocco dell’inquinamento rosso in Milano e in Europa .

pisopepe

Mer, 28/03/2018 - 08:06

MA INVECE DI ELIMINARE LE AUTO DIESEL NON SAREBBE MEGLIO INTERVENIRE SUL GASOLIO???

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 28/03/2018 - 08:24

Per fortuna per noi sei in germania. Hai detto bene franco e restaci. Pezzente.