Cronaca locale

Milano, Salvini diventa Hitler nel poster di uno street artist

A Milano, in via Palermo, è comparso un poster con un fotomontaggio di Matteo Salvini vestito come Adolf Hitler e con il simbolo della Lega al posto della svastica nazista. Il manifesto, appeso dallo street-artist Beast, è stato subito rimosso

Milano, Salvini diventa Hitler nel poster di uno street artist

La chiamano arte di strada - o street art - e consiste nel realizzare ed esporre opere d'arte sulla pubblica via, anche a costo di oltrepassare le barriere del buon gusto. È successo oggi in via Palermo, a Milano, dove è comparso un poster con il fotomontaggio di Matteo Salvini come Adolf Hitler. Il manifesto, appeso da un "artista" che si fa chiamare Beast, è stato subito rimosso. Sul braccio, al posto della svastica nazista, il simbolo della Lega. E sotto la scritta Hitching a ride, cioè "scroccare un passaggio".

Voleva provocare, Beast. Ha raggiunto il suo obiettivo. Durante la notte, questo anonimo street artist ha realizzato un manifesto che ritrae Salvini con la divisa di Adolf Hitler. L'installazione, alta 3 metri e appesa su un muro di via Palermo, a Milano, ha richiamato l'attenzione di molti passanti. Probabile che qualcuno di loro l'abbia segnalata alla polizia, prontamente intervenuta per rimuoverla.

"Me l'aspettavo. Per questo è importante che l'immagine circoli online, in modo da raggiungere quante più persone possibile" - ha spiegato a Repubblica l'autore del poster, aggiungendo che "la scritta Hitching a ride significa letteralmente scroccare un passaggio, ma io l'ho intesa come farsi un giro con la giacca nuova". Prima che le forze dell'ordine intervenissero per rimuoverla, Beast l'ha fotografata in modo da consentirne la diffusione sui social.

Chissà che a dargli l'idea per realizzare il manifesto, dove Salvini indossa una divisa militare con il simbolo della Lega al posto della svastica nazista, non sia stato il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che di recente ha paragonato il ministro dell'Interno proprio al Fuhrer tedesco.

Commenti