Cronaca locale

Milano-Torino ora è low cost Per Roma treni ogni 30 minuti

Le novità di Italo premiano i viaggiatori in Lombardia Collegamenti con Venezia e fermate sul Lago di Garda

Milano-Torino ora è low cost Per Roma treni ogni 30 minuti

Novità importanti per chi usa il treno. Italo ha pensato a tutti i tipi di viaggiatori aumentando tutti i collegamenti da e per Milano, abbassando i prezzi in maniera significativa. Per chi volesse visitare il Salone Internazionale del Mobile, aperto al pubblico domani e dopo, per esempio, «abbiamo pensato a corse ad hoc che partono dal Sud e Centro Italia e da Nord-Est», spiega il direttore commerciale di Italo Treno Fabrizio Bona. Il primo treno parte da Napoli Centrale alle 7,20 e arriva a Rho Fiera alle 12,39; il successivo alle 9,25 con arrivo alle 14,39. Dalla Capitale, invece, il servizio da Roma Termini è in tabellone alle 5,45 con arrivo sotto le vele di Fuksas alle 9,34 oppure alle 7,45 con arrivo alle 11,37. Fermate intermedie a Firenze, Bologna e Reggio Emilia.

Sempre pensando al popolo del Salone, Italo ha inserito la prima corsa da Torino Porta Nuova alle 8,10, con arrivo alle 8,58 al polo espositivo di Rho o alle 9,25 con arrivo alle 10,12.

E dal primo maggio si inaugura, grazie all'ingresso in flotta di Italo Evo, i treni di ultima generazione. E allora via anche alla trasversale del Nordest Torino-Milano- Venezia. Pensata per la clientela business, ma anche per il turismo, la tratta «viene offerta al prezzo promozionale di 9,90 euro tutti i giorni della settimana. Un modo per festeggiare - spiega ancora Bona - con i viaggiatori l'apertura di questa nuova connessione per l'Italia del Nord». La tariffa super scontata sarà valida per almeno un paio di mesi, in via promozionale. Così se dal primo maggio si parte con dieci collegamenti al giorno, (5 da Milano a Venezia e 5 al ritorno) dal primo luglio saliranno a 14 al giorno, (7 in andata da Milano a Venezia Santa Lucia e viceversa). Pensata in particolare per i turisti, infatti, la linea ferma a Brescia, Desenzano, Peschiera, Verona, Vicenza, Padova, Mestre per approdare in laguna. Vantaggi anche per i pendolari Milano-Brescia che avranno un collegamento in soli 35 minuti (partenza da Centrale alle 6,34 con arrivo alle 7,11 e alle 8,34 con arrivo a Brescia alle 9,11). Al contrario è possibile partire da Brescia alle 7,49 e arrivare in Centrale alle 8,26, oppure alle 8,49 con arrivo alle 9,27.

Per la clientela business «Italo ha voluto offrire un carnet da 10 viaggi a soli 156 euro, dal lunedì al venerdì - spiega il direttore commerciale - garantendo la massima flessibilità». Nuovo anche il carnet Milano-Torino da 30 viaggi a 99 euro, solo dal lunedì al venerdì, con validità di 30 giorni dalla data di acquisto, indipendentemente dalla scadenza del mese.

Per chi fa avanti indietro da Milano alla Capitale, Italo ha studiato un'offerta speciale a 27,90 euro anche prenotando solo pochi gironi prima della partenza. Un biglietto particolarmente scontato pensato per tutti i tipi di viaggiatori. Già attivi 50 collegamenti al giorno sulla tratta, ovvero un treno ogni mezz'ora con la novità della fascia di pranzo. Il primo no stop, quindi senza fermate intermedie, parte da Centrale alle 6 con arrivo a Termini alle 8,59, mentre la prima corsa da Milano è alle 5.35 con arrivo alle 9.05 a Termini. Il ritorno «no stop» è alle 19,15 da Centrale con arrivo nella Capitale alle 22 circa.

«Non solo, dal lunedì al venerdì si può viaggiare in prima classe a 54,45 euro tra le due città» conclude Bona.

Commenti