Cronaca locale

«Militalia», una fiera che vale una medaglia

Per tutto il weekend la mostra mercato dedicata al collezionismo militare. Divise storiche, accessori e bandiere di tutte le nazioni. E perfino carri armati

Appuntamento con la Storia, e un po' di nostalgia, a Novegro. Sabato 1 e domenica 2 novembre è in programma nei padiglioni del Parco Esposizione l'edizione 2014 di «Militalia», la più importante fiera italiana dedicata al collezionismo militare. Questa stagione arricchita da un approfondimento storico rivolto al Primo conflitto mondiale, del quale il prossimo anno ricorrerà il centenario. La Grande Guerra sarà al centro di entrambe le giornate della manifestazione, che riunisce migliaia di appassionati e addetti al settore, anche attraverso numerosi eventi per promuovere una ricca mostra mercato e la 3° Rassegna nazionale «Softair». Imponente il lavoro di documentazione degli organizzatori che affronteranno il periodo precedente l'esplosione del conflitto con la retrospettiva sulla situazione europea nel 1914. Nelle diverse aree della kermesse verranno esposte le divise degli eserciti partecipanti, insieme ad immagini, testimonianze e reperti bellici. In questo modo l'evento riesce ad assumere un ruolo fortemente didattico perché è inusuale vedere schierate, fianco a fianco le divise del soldato inglese, di quello francese, del russo, del serbo e del montenegrino da un lato e le uniformi austro – ungariche, tedesche, turche e bulgare dall'altro. Per ricreare un'atmosfera celebrativa «Militalia» sarà aperta ufficialmente domani dalla Fanfara della 1° Regione Aerea di Milano, mentre con il passar delle ore tutte le tematiche previste verranno alla luce. La manifestazione si compone infatti di una parte commerciale a cui concorrono operatori e aziende, nonché di una documentazione culturale costituita da associazioni, testimonianze e gruppi di rievocazione. La merceologia sulle bancarelle è decisamente variopinta: medaglie, distintivi, libri, quadri, fotografie, abbigliamento mimetico, scudetti, accessori, modellini, bandiere e gagliardetti. Senza dimenticare motociclette d'epoca, jeep e carri armati. Accanto a queste voci è da sottolineare pure lo spazio messo a disposizione dalle Associazioni d'Arma, così come nelle zone all'aperto numerose saranno le possibilità per il pubblico di ammirare le rappresentazioni storiche con figuranti capaci di riprodurre scontri a fuoco oppure credibili scenari di battaglia. Una tradizione duratura e che fa di «Militalia» un appuntamento unico per chi desidera immedesimarsi in modo coinvolgente nelle vicende del passato. L'obiettivo degli organizzatori è fornire quindi alla manifestazione sempre più il carattere di testimonianza della nostra storia. Se infatti le Forze Armate sotto ogni latitudine risultano il segno distintivo di un popolo, i ricordi e le tradizioni che esse racchiudono valgono anche a rimarcare l'identità nazionale. All'interno del Parco esposizioni, infine, un intero padiglione autonomo, con affaccio sul poligono di tiro, sarà a disposizione della 3° Rassegna nazionale «Softair», dove saranno in mostra i campionari più aggiornati di armi, ovviamente in inoffensivi fac – simili.

A dare un tocco di allegria quest'anno esordisce il concorso Miss Novegro Soft Air, quando anche se per gioco, sotto il volto del combattimento si nasconde la grazia e la bellezza di una donna.

Commenti