Cronaca locale

Moleskine apre a Milano il suo primo Caffè letterario

Un programma di conferenze, sessioni formative mattutine e workshop animerà il Café tutto l'anno

Moleskine apre a Milano il suo primo Caffè letterario

È stato inauguato a Milano il Moleskine Café, che reinterpreta l'idea del classico café littéraire. Il concept è stato sviluppato in collaborazione con Interbrand, società di consulenza in tema di design e identità di marca. Il Moleskine Café di Milano è il primo localizzato in centro città e segue quello già aperto all'interno dell'Aeroporto Internazionale di Ginevra.

Il locale ha disposizione su due livelli, ome la duplice anima del caffè. Al pianoterra il "bar" vero e proprio, con caffè, arte e conversazione; nel mezzanino invece, uno spazio per la creatività, dopo si può leggere e trovare il silenzio.

Un'area del pianterreno è dedicata a mostre incentrate in particolare sulle prime fasi del processo creativo. Schizzi, appunti e concept in nuce di architetti, designer, illustratori, registi e innovatori, affermati o emergenti, sono il punto di partenza di una serie di esposizioni temporanee che svelano il processo creativo nel suo divenire, come sfogliando le pagine di un taccuino.

Per cominciare mostre sui lavori di archistar come Cino Zucchi e Kengo Kuma, un grande illustratore come John Alcorn, lo stilista Salvatore Ferragamo.

Inoltre, un programma di conferenze, sessioni formative mattutine e workshop animerà il Moleskine Café tutto l'anno.

Professionisti di varie estrazioni creative condivideranno gli insegnamenti tratti dalla loro esperienza su pensiero visivo, generazione delle idee, produttività intelligente, disegno, scrittura e fotografia di viaggi.

Anche The Towner, la rivista letteraria su web sostenuta da Moleskine, contribuirà ad arricchire questo spazio con mostre, gallerie d'immagini e interviste dal vivo.

A completare la parte espositiva una parete interattiva che mette in mostra lavori di designer e professionisti creativi di tutto il mondo, disegni, illustrazioni e oggetti di design.

Commenti