Cronaca locale

Monza salva il Gran Premio Maroni: «Risultato storico»

Il presidente della Regione annuncia la firma a breve Polemiche 5Stelle. L'Aci: «Importante gioco di squadra»

Se le Olimpiadi a Milano sono un sogno, almeno per il 2024, a Monza arrivano belle sorprese. Dopo gli Open di Golf per la nicchia di sportivi appassionati al più meditativo degli sport, si festeggia il Gran Premio di Monza, per la grande fetta di pubblico che fa della velocità la sua passione. Monza sospira di sollievo: rimane una delle capitali della Formula 1 e si conferma punto di riferimento dello sport.

Roberto Maroni, che ha impegnato la Regione in una battaglia per non perdere quel rombare dei motori che tiene il pubblico avvinghiato sugli spalti e incollato alla televisione, adesso è felice del risultato: «Il Gran Premio è salvo, ce l'abbiamo fatta. Grazie all'impegno di tutte le istituzioni, in primo luogo l'Aci con il presidente Angelo Sticchi Damiani, e con la Regione che ha fatto la sua parte mettendo risorse importanti, abbiamo raggiunto questo storico risultato. Sono molto soddisfatto, Monza è e rimane il punto di riferimento per la Formula 1».

Piena sintonia con le reazioni e le certezze di Angelo Sticchi Damiani: «Abbiamo lavorato duro, ma con un gioco di squadra importante siamo arrivati a definire il contratto del rinnovo per il Gran Premio di Monza con Bernie Ecclestone. Nelle prossime ore gli avvocati si scambieranno le ultime considerazioni a Londra». Insomma, a meno di improbabili sorprese dell'ultima ora è fatta, come ha annunciato Maroni alla presentazione dell'87° Gran Premio Heineken di Formula 1.

Le polemiche del Movimento 5Stelle, che non hanno mai sostenuto la battaglia per l'autodromo e chiedono se le spese della Regione non si configurino come «aiuto di Stato», non attenuano la gioia ai vertici di Palazzo Lombardia. Soddisfatto anche il vicepresidente e assessore all'Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala: «Stiamo percorrendo l'ultimo giro. Il rinnovo del Gran Premio è di interesse pubblico e collettivo». Consistenti i numeri: 25 milioni di euro solo di indotto diretto nei tre giorni di gara, ai quali naturalmente si aggiunge il valore del brand. «Ecco perché la Regione ha voluto intervenire direttamente in questa questione, che va al di là della passione e dello sport e riguarda lo sviluppo economico della Brianza e non solo» conclude Sala.

L'assessore allo Sport, il campione olimpico Antonio Rossi, ha fatto gli auguri anche agli sportivi: «Il mio auspicio è che i giovani italiani tornino presto protagonisti in Formula 1 e ci regalino la vittoria qui a Monza, circuito che ha valorizzato e svelato autentici campioni». In questi giorni in cui si parla di Olimpiadi, se non nel 2024 magari nel futuro, è acceso il dibattito sugli impianti necessari per essere competitivi nella candidatura. «L'autodromo di Monza - è la valutazione da esperto di Rossi - è un impianto di valore mondiale ed è da strutture come questa che può rilanciarsi lo sport lombardo». Il futuro oltre Monza.

RC

Commenti