Cronaca locale

Morta la madre di Sergio Ramelli

Il figlio, militante del Fronte della gioventù, fu ucciso a colpi di chiave inglese nel 1975 da militanti della sinistra extraparlamentare

Morta la madre di Sergio Ramelli

E' morta nella serata del 23 dicembre Anita Ramelli, madre di Sergio, il militante del Fronte della gioventù ucciso, a colpi di chiave inglese da esponenti della sinistra extraparlamentare legati ad Avanguardia operaia. Una vicenda che fa parte della storia del nostro Paese e che racconta, in tutta la sua ferocia, la lotta fratricida che ha insaguinato l'Italia negli anni Settanta. Il ragazzo, appena diciottenne, venne messo all'indice per aver condannato, in un tema scolastico, le Brigate Rosse. Da allora iniziarono le minacce e le aggressioni, fino a quella fatale del 13 marzo del '75. Dopo 48 giorni di coma il ragazzo sarebbe morto ma solo dodici anni dopo, nel 1987, i colpevoli sarebbero stati condannati.

"In questi 38 anni Anita è sempre rimasta vicina alle varie generazioni dei giovani di destra che nel nome del figlio hanno sempre trovato motivi di impegno ideale - è il ricordo dell'ex ministro Ignazio La Russa (Fratelli d'Italia) che fu parte civile nel processo per l'omicidio -. Dopo la signora Mattei scompare purtroppo un'altra delle mamme di quei tanti ragazzi di destra che sono rimasti vittime della violenza politica. Ai familiari di Anita a cui ero particolarmente legato, giungano le mie sincere condoglianze".

"Ho appreso della morte avvenuta ieri di Anita Ramelli, mamma di Sergio il giovanissimo militante del Fronte della Gioventù che fu massacrato a colpi di chiave inglese nel 1975 a Milano - commenta invece Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato (Fi-Pdl)-. Ci vollero anni per individuare i suoi assassini. Ricordo il processo e il modo composto con cui mamma Ramelli visse quei momenti e ogni occasione di vicinanza alla destra milanese. La battaglia di verità che nelle aule di giustizia condussero Ignazio La Russa e altri segnò un momento importante nella vita italiana.

Dedicherò le preghiere del Natale a Anita e Sergio".

Commenti