Cronaca locale

«Mostra gratuita e pranzo vip la moda al Mudec»

Cristina Tajani, assessore alle Attività produttive. A ottobre debutta la «Fall Design Week»: sarà un «fuorisalone bis»?

«Non pretendiamo di replicare i numeri del Fuorisalone di aprile, è un test e non abbiamo avuto molto tempo per organizzarlo. L'idea, a cui lavoriamo con i ragazzi del Brera Design District, è di non presentare solo l'oggetto di design ma approfondire lo studio, il lavoro che c'è dietro. Ci saranno mostre, workshop, eventi».

Quali saranno i luoghi clou?

«Fabbrica del Vapore, Base in zona Tortona, il cinema Anteo ospiterà in quei giorni il Milano Design Film Festival, zona di Brera, la Mediateca Santa Teresa. Vogliamo provare ad allungare anche l'installazione Vermiglia allestita dal Comune a Palazzo Reale per la XXIesima Esposizione internazionale della Triennale «Design after design» che è in chiusura. Nel caso sarà un altro polo. Ci piace l'idea di tenere viva tutto l'anno la vocazione di Milano per il design».

La moda può diventare più pop?

«Stiamo lavorando al rinnovo del contratto con la Camera della moda. Laddove è possibile vogliamo un maggiore coinvolgimento dei cittadini. Il 21 settembre il Mudec ospiterà il pranzo di apertura delle sfilate e la mostra gratuita Crafting the future promossa da Comune, Camera e Ministero. Noi mettiamo spazi fisici e possiamo investire su un incubatore d'impresa per i giovani creativi, la moda deve aprirsi di più al grande pubblico».

ChiCa

Commenti