Multato perché non portava il casco. Ma viaggiava in macchina

L'incredibile storia di un automobilista milanese che ha dovuto faticare non poco per farsi annullare la multa nata da un evidente errore

Sembra impossibile, ma non lo è. Essere multati per non aver messo il casco va bene, ma se la sanzione arriva quando voi state guidando la macchina è assurdo. Eppure è successo a un cittadino di Milano che ha ricevuto una contravvenzione di 88 euro per aver guidato una moto Honda senza casco.

Il vero problema è che Gianpiero Ghiringelli, 51enne di Rebecco sul Naviglio, non la possiede nemmeno una Honda. Lui girava in macchina il giorno in cui i vigili hanno redatto il rapporto. Come racconta "IlGiorno", l'errore rischiava di costare molto caro all'automobilista. "Pensavo si trattasse di uno scherzo - ha raccontato - poi ho capito che era tutta realtà e che quella sanzione, per una presunta infrazione commessa in viale Papignano all'incrocio con via Modestino, doveva essere pagata". Non solo. Perché al malcapitato che sulle due ruote a quanto pare non ama andare avrebbero tolto anche 5 punti dalla patente.

Quando poi ha cercato di farsi annullare la multa è iniziato il calvario. "Ho dovuto faticare parecchio - ha spiegato sempre a Il Giorno - ma alla fine hanno ammesso l'evidenza dell'errore e la multa è stata annullata. Sono degli errori inammissibili che non dovrebbero essere commessi". Il problema era sorto dal fatto che i vigili avevano segnato un numero di targa errato quando hanno "pizzicato" l'ignoto motociclista che contravveniva al codice della strada.

Quello che è certo è che da oggi, quando entrerà in auto, oltre a mettere la cintura Giampiero Ghiringhelli si assicurerà anche di aver allacciato il casco.

Commenti

scorpione2

Ven, 31/07/2015 - 13:16

sxxxxxxxe,anche a me erano arrivate due multe,la targa era la mia,ma la macchina era un'altra,sono andato in via friuli,ho contestato le multe una firma e vai,ma non per questo vado al giornale,robecchino ma vai a cagher.

Ritratto di federalhst

federalhst

Ven, 31/07/2015 - 13:38

Sono stato multato (giustamente) l'altro ieri per un divieto di sosta. Possiamo sentirci oggi intorno alle ore 16 per concordare un intervista?

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 31/07/2015 - 13:42

è successo anche a me 2-3 volte. ho fatto ricorso al prefetto con una raccomnandata, multa annullata senza troppi sbattimenti. certo che se si va allo sportello a protestare i vigili sxxxxxxxxxi sono accaniti con gli italiani e buonisti con zingari e africani, non otterrete nulla

agosvac

Ven, 31/07/2015 - 13:46

A me la cosa sembra alquanto strana: ma le targhe delle moto e quelle delle auto non sono diverse come struttura????????

FRANZJOSEFF

Ven, 31/07/2015 - 14:22

E DOV'E' LA NOVITA'? IN SICILIA IN DUE CITTA' DIVERSE E QUASI CONTEMPORANEAMENTE , QUANDO E' ENTRATO L'BBOLIGO DEL CASCO E DELLA CINTURA UN VIGILE HA MULTATO UN ATUOMOBILISTA MENTRE GUIDAVA LA MACCHINA ERA SENZA CASCO. IN ALTRA CITTA' SICILIANA UN VIGILE MULTAVA UN MOTOCICLISTA PERCHE' GUIDAVA LA MOTO SENZA CINTURA.

Libertà75

Ven, 31/07/2015 - 14:26

@agosvac, il suo è commento pertinente ed intelligente... In passato, i vigili annullavano troppe multe, oggi è possibile solo tramite una segnalazione in cui si invita l'amministrazione a revocare l'atto in autotutela per illegittimità. Purtroppo costa molto lavoro, tanto che spesso non pubblicizzano questa via di ricorso. Certo è che il tizio che ha voluto procedere in questo modo, aveva proprio passione per farsi una bella e accesa discussione.

giovauriem

Ven, 31/07/2015 - 14:28

il vino e la grappa di primo mattino fanno male !

lamwolf

Ven, 31/07/2015 - 14:58

Si faccia risarcire il tempo e denaro speso per incompetenza e incompetenza nonostante i fatti.

giovauriem

Ven, 31/07/2015 - 15:10

a questo vigile (mica tanto vigile) toglietegli la fiaschetta della grappa che ha attaccata al collo ,come i cani sanbernardo , lui , è , un cane ma non di razza .

gneo58

Ven, 31/07/2015 - 15:53

e' meglio che se ne stiano al bar come di solito fanno (oppure a chiaccherare in coppia o a 3 a 3) - quando "lavorano" fanno solo danni.

Boxster65

Ven, 31/07/2015 - 16:15

E' un errore anche scrivere viale Papiniano con la gn... per favore provvedere alla rettifica!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 31/07/2015 - 16:26

I fumi d'alcool,le canne e la vista traballante possono compiere dei veri miracoli.Quasi come Renzi-no.

Boxster65

Ven, 31/07/2015 - 16:45

Coi minus habens che abbiamo nel Corpo dei Vigili di Milano è probabile che qualcuno abbia difficoltà a distinguere un'auto da una moto. Le selezioni dei candidati Vigili le fanno al Cottolengo!!

Mano-gialla

Ven, 31/07/2015 - 16:52

a tutti italiani renzi si scrive in minuscolo anzi se e possibile piu'piccolo

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 31/07/2015 - 16:55

Immagino che al zelante Vigile avranno fatto pervenire diverse confezioni di Preservativi, così si potrà ben distinguere quando è in servizio!

Ritratto di emarco54

emarco54

Ven, 31/07/2015 - 17:09

E' capitato anche a me di ricevere una multa per una errata trascrizione della targa. Non serve perdere tempo in Via Friuli. Scaricate dal sito del Comune il modello ISTANZA DI ARCHIVIAZIONE VERBALE DI ACCERTAMENTO AL CODICE DELLA STRADA. Compilatelo, inviatelo all'indirizzo e.mail indicato in calce al modello. Entro i sessanta giorni riceverete la seguente comunicazione: Egregio/a Signore/a, facendo seguito a quanto ci ha comunicato, analizzata la documentazione pervenuta a mezzo mail, La informiamo che la Sua istanza è stata definita in quanto il verbale in oggetto è stato archiviato per errata trascrizione targa.

Zizzigo

Ven, 31/07/2015 - 17:21

C'è chi ha ricevuto una multa per avere circolato, a Roma, in zona vietata, con un'auto che non è mai uscita dalla Lombardia (com'è grande la Lombardia)... non solo la giustizia è cieca!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 31/07/2015 - 17:55

A me hanno fatto una multa perchè transitavo con un camion in una strada con divieto. Peccato che io non possiedo un camion e non mi trovavo a Bologna! Ma caspita chi ha verbalizzato non si è accorto che la targa riportata non corrispondeva ad un camion ma ad una punto! Ho fatto ricorso e naturalmente mi hanno dato ragione, ma le spese sostenute, sono naturalmente rimaste a mio carico!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 31/07/2015 - 18:00

Che commentare se NON che LA MAMMA DEGLI IMBECILLI È SEMPRE IN CINTA!!!!lol lol Saludos dal Nicaragua FELIX NB Tra gli imbecilli sono compresi anche quelli che sanno solo commentare facendo dell'IRONIA A BUON MERCATO.

Linucs

Ven, 31/07/2015 - 19:44

Magari ai vigili potremmo fare un bel test del QI, che ricorda tanto i bei vecchi tempi. Magari qualche ritardato potrebbe andare a fare un altro mestiere, lontano dalla gente normale, un mestiere innocuo.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Ven, 31/07/2015 - 20:53

non va bene fare contravvenzioni senza fermare il cittadino. troppo comodo.

bimbo

Mar, 13/10/2015 - 13:10

Pensate le persone che pagano inconsapevoli di essere innocenti, e poi cosa se ne fanno dei soldi??

routier

Mer, 04/11/2015 - 15:28

Il contravventore non mi pare tanto "Vigile", anzi direi "distratto".