Musica gratis: da Nina Zilli al «concertone» in Duomo

In piazza del Liberty la festa Nespresso con anche Bocelli mentre i vip si «allenano» per lo spettacolo di giovedì

Quanti palchi domani sera! Il cuore di Milano suona in due agorà quasi limitrofe, in piazza del Liberty e in piazza Duomo. Nella prima si tiene un concerto per l'inaugurazione del primo flagship store italiano della Nespresso. La location prescelta è questa piazza nel cuore milanese, alla quale si affacciano i locali di ben 700 mq lasciati liberi dalla rossa Ferrari. Nell'altra piazza invece scoppiettano già da qualche giorno i preparativi per la manifestazione live-music più stimolante dell'anno, solitamente baciata da una folla di 150 mila persone. Stiamo parlando della focosa passerella di RadioItalia, che in questa edizione 2015 si terrà all'interno del calendario di eventi «Expo in città».

La voce è una delle manifestazioni umane più saporite e ammalianti, quindi per l'apertura del suo negozio più prestigioso e fornito di caffè pregiati, la Nespresso ha voluto l'ugola conturbante di Nina Zilli, una delle protagoniste di Sanremo con il brano «Sola», accompagnata dall'orchestra sinfonica di Milano «Giuseppe Verdi». Special guest della notte sarà il maestro Andrea Bocelli, già applaudito per il concerto d'apertura di «Expo». Presenta Ilaria D'Amico.

Il distinto accostamento di tradizione e glamour, di classe e leggerezza, sigillo tipico di un caffè che ha il volto ammiccante del divo hollywoodiano George Clooney, l'attore che ha scelto l'Italia come sua seconda patria, vuole essere un tributo a Milano, la città in cui è iniziata l'avventura di Nespresso che, proprio in piazza San Babila più di 15 anni fa, ha aperto la prima boutique, manifestando già il proposito di fare di questa città una delle metropoli emblematiche per la degustazione della bevanda nera dall'anima colorata. Il flagship store italiano si affianca ai cinque presenti nel mondo, ovvero a Parigi, Miami, Monaco, Londra, New York, e vedrà quaranta persone dedicate al servizio vendita e degustazione. Ma il sorso più caldo sarà domani quando l'aroma che solletica i sensi come nessun altro esploderà nella musica, che come nessun'altra arte fa dei sensi un sapore solo.

A fianco di piazza del Liberty si svolgono le prove dell'altro evento, in programma giovedì. L'attesa del pubblico è per Fedez, Marco Mengoni, Gianna Nannini, Nek, Alessandra Amoroso, Cesare Cremonini e Max Pezzali. I big della canzone eseguiranno le loro hit insieme all'orchestra filarmonica italiana, diretta dal maestro Bruno Santori. Le novità ammiccano, a partire dallo spazio Radio Italia World, con il dj Bob Sinclar all'opera. Attirano i giovani talenti come Giovanni Caccamo, Lorenzo Fragola e Nesli. L'evento è gratuito ed è realizzato in collaborazione con il Comune. Le luci si accenderanno a partire dalle 19.30 con la coppia di comici Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Daranno il benvenuto agli artisti e a una piazza che, tempo permettendo, con la sua gioia è diventata ormai l'annuncio più caliente della vicina estate.