Nasce il banco alimentare dei randagi

Un gatto e un cane sono il respiro divertente della natura tra le strette e noiose stanze della vita. A loro è dedicato il festeggiamento che s'apre nella zona di corso Como mercoledì nel festaiolo «Eleven ClubRoom» in via De Tcqueville 11. Una festa che scodinzola, una festa in cui ogni sorriso si tradurrà in un «miao» o in un «bau, bau» per ricordarci che se la parola parla troppo spesso male, il suono della voce di un animale da compagnia è dolce all'orecchio.
Così avviene il debutto di Balzoo, il Banco alimentare zoologico onlus, che organizza un evento per raccogliere fondi destinati all'acquisto di generi alimentari da devolvere a gattili e canili che spesso vivono in difficoltà. «Love animal is fashion» è lo slogan della manifestazione che con un linguaggio da jet set non disdegna di ispirarsi all'universale cantico di San Francesco, il Fratello vissuto per portare pace tra la pecora e il lupo, per parlare con gli uccelli, per trasformare ogni essere vivente in una creatura.
«Il Banco alimentare zoologico onlus nasce per supportare tanti animali bisognosi di soccorso. Ci siamo ispirati ad una realtà esistente in Oregon, «The pongo found», per trasportarla qui in Italia» dichiara Luigi Griffini, presidente e fondatore di Balzoo. Sostenuto da una rete di volontari, giovani professionisti accomunati dall'amore per i quattrozampe, Balzoo mira ad attivare uno stretto rapporto con le aziende. Alla festa del debutto saranno presenti molti personaggi dello spettacolo; cantanti, comici, artisti che parteciperanno gratuitamente per dare vita a una lotteria a premi. La somma ricavata verrà destinata a cani e gatti che vivono in luoghi di raccolta, dopo essere stati sotratti a situazioni d'abbandono e di maltrattamento. Azioni d'amore che rendono più buono il sapore della vita del singolo ma anche quella di strutture aziendali, visto che il 79% dei manager ritiene che le iniziative di Cause related Marketing, ovvero di marketing sociale, migliorano l'immagine delle industrie.
Lo scopo di Balzoo è quello di attivare l'incontro tra i suoi sostenitori con i volontari dei centri che offrono assistenza ai «codinzolati». Tutto deve essere fatto «con goia e in modo frizzante, come questa festa. Iniziare un rapporto con un quattrozampe significa autogratificarsi, è una condizione per essere felici» dichiara Fabrizio Gurgone di Balzoo. Affitto di magazzini, acquisto di furgoni sono altri benefici che i fondatori della onlus vogliono offrire a coloro che s'impegnano per la salute dei pet in attesa di trovare una famiglia per aprire una porta nella serenità domestica.