Cronaca locale

Nasce la Rete delle imprese lombardeServizi, turismo e artigianato

Nasce Rete imprese Italia Lombardia: il coordinamento delle associazioni lombarde del commercio, dei servizi, del turismo e dell'artigianato.
«Bisogna fare di tutto affinché le imprese possano ritornare ad essere protagoniste del rilancio dell'economia reale», ha sottolineato il presidente della Confcommercio lombarda e di Rete Imprese Italia, Carlo Sangalli, durante la presentazione del nuovo coordinamento, presso il Circolo del Commercio. Si tratta di «un mondo che rappresenta il 78% del Pil della regione e il 78,6% dell'occupazione», ha aggiunto Sangalli, che insieme agli imprenditori lombardi ha lanciato il «manifesto per il rilancio» dell'economia. «Il 2014 può essere un anno di rinascimento economico della regione e del Paese, quindi abbiamo di fronte un periodo che richiede un forte impegno. Ancor più in vista di Expo», ha sottolineato il presidente della Cna, Fausto Cacciatori, il quale guiderà Rete Imprese Italia Lombardia, per il primo semestre. Nel manifesto lanciato da Rete Imprese Italia Lombardia grande spazio è riservato all'Expo 2015 e alle potenzialità di questo grande evento. Ma per far sì che sia davvero un'opportunità in grado di produrre effetti positivi duraturi nel tempo, il coordinamento chiede «un intervento del Governo per consentire a Milano e ai Comuni lombardi interessati da Expo di derogare ai vincoli imposti dal Patto di stabilità.

Una “zona franca“ dagli attuali vincoli di bilancio consentirebbe la rapida ripresa degli investimenti pubblici e l'apertura dei cantieri per le piccole opere di infrastrutturazione e di riqualificazione del patrimonio edilizio».

Commenti