Natale, via al bando per le luminarie

L'assessore: "Coinvolgeremo tutti senza distinzioni di fede o di etnia"

«Luci a Milano». La Giunta comunale di Milano ha approvato le linee di indirizzo per l'individuazione, mediante avviso pubblico, di sponsor tecnici per la progettazione e realizzazione di installazioni luminose all'interno del progetto.

L'intento è quello di valorizzare e promuovere l'immagine di Milano durante il periodo natalizio e di diffondere il clima di festa in tutta la città attraverso l'utilizzo della luce, pensata non solo come addobbo ma anche come strumento per mettere in risalto le architetture, le piazze, i palazzi e i monumenti. «Si tratta di un progetto che intende rafforzare lo spirito del Natale come festa universale - dichiara in una nota Roberta Guaineri, assessore alTurismo - e come occasione per rappresentare in modo creativo l'identità di Milano e coinvolgere tutti i cittadini e i visitatori senza distinzioni di etnia e fede religiosa. L'obiettivo è quello di rendere Milano ancora più bella e attrattiva grazie a una partnership virtuosa con i privati, che sono chiamati e incentivati a rivolgere la stessa attenzione e la stessa passione alle periferie come al centro della città».

L'avviso pubblico, che sarà pubblicato nelle prossime settimane sul sito istituzionale del Comune di Milano, sarà rivolto a soggetti privati e pubblici che potranno presentare il loro progetto illumino tecnico in qualità di sponsor, sia in forma singola sia in forma associata. L'occupazione del suolo pubblico per le installazioni luminose e le relative strutture portanti e di sostegno, comprese le fasi di montaggio e smontaggio, sarà a titolo gratuito. L'Amministrazione si impegna a veicolare il logo degli sponsor anche attraverso eventuali totem temporanei identificativi dell'evento posizionati in prossimità dell'installazione. Sarà inoltre riconosciuta allo sponsor la possibilità di allestire un eventuale temporary shop.