Cronaca locale

Negozi aperti e musica: due quartieri in festa per sperimentare Expo

Negozi aperti e musica: due quartieri in festa per sperimentare Expo

I cosiddetti fuorisalone, nati sulle orme della settimana del design, sono un'occasione preziosa per riappropriarsi del valore di comunità e per scoprire (o riscoprire) le identità nascoste della città. In questa direzione va senz'altro il fitto programma che fa da corollario a «Made Expo 2013», la rassegna di architettura, design, edilizia a FieraMilano Rho che si tiene fino a sabato prossimo venturo. Due quartieri commerciali saranno in festa oggi con negozi aperti, eventi nei locali e tanta musica. Obbiettivo: fare una prova generale al commercio in vista del vicino Expo.
Appuntamento all'Isola Garibaldi, che ha già abituato i cittadini a rassegne d'arte in strada, e a De Angeli per l'«After show» di Made Expo, grazie all'iniziativa di Asco De Angeli, Associazione Isola Revel e Associazione Borsieri Isola. Le iniziative, che coinvolgeranno oltre cento esercizi, partiranno dal primo pomeriggio con visite guidate a Casa Verdi in piazza Buonarroti e concerto di musica operistica nel Salone d'onore, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. L'omaggio a Giuseppe Verdi continuerà prosegue con concerti bandistici in serata, alle 20 in piazza Buonarroti, alle 21 in piazza De Angeli.
In serata, poi, frizzanti iniziative conviviali, come gli intermezzi musicali alla Salumeria del vino in via Sanzio, oppure le «modelle» quarantenni messe letteralmente in vetrina per i venti anni di attività della rinomata boutique milanese delle sorelle Belardinelli, Birba (ore 18). Festa anche all'Isola, si diceva, con eventi musicali nei locali e sui marcioapiedi, e gli esercizi commerciali che resteranno aperti in via Thaon de Revel, Boltraffio e Civerchio, mentre una mostra mercato di artigiani e artisti animerà via Borsieri, la rinomata strada del jazz. E ancora, diversi ristoranti e pubblici esercizi della zonaoffriranno condizioni agevolate per i visitatori e gli espositori di Made Expo.
Poi, sempre all'Isola, nel chiostro bramantesco della chiesa di Santa Maria della Fontana, gran finale musicale con il concerto jazz di Marco Massa e la sua band, con la partecipazione straordinaria di Francesco Baccini, che regaleranno un momento di relax dopo un'intensa giornata fieristica. Marco Massa, milanese, iniziò a scrivere canzoni ed a esibirsi nei locali milanesi all'inizio degli anni Ottanta.

Questa sera con lui suonerà una band All Stars formata da Massimo Moriconi (Mina, Fabio Concato, Armando Trovajoli), Francesco D'Auria (Michel Godard, Gabriele Mirabassi, Paolo Fresu), Marco Brioschi (Enzo Jannacci, Zucchero, Adriano Celentano) e Paolo Brioschi (Gianni Basso, Phill Woods, Franco Ambrosetti).

Commenti