Cronaca locale

Nei giorni delle sfilate nasce la «via dell'uomo»

Tra feste e passerelle si prepara la rassegna della moda maschile E via del Gesù diventerà la strada di riferimento per gli uomini

La città di Milano sta per aprirsi al ritorno della moda maschile, che tra pochi giorni invaderà suggestive location del capoluogo lombardo per cocktail, feste e mondane inaugurazioni. Alcuni spazi mai utilizzati prima dal mondo della moda, altri posti che passano di mano da una Maison all'altra. Quest'anno si anticipa di un giorno e i defilè partono in pompa magna venerdì 16 gennaio, anziché il tradizionale sabato. Ad aprire le danze i due gemelli canadesi Dsquared che sfileranno nell'inedita cornice dell'Hangar Bicocca per celebrare degnamente i venti anni di attività nelle collezioni uomo. Show colorato in passerella, cena in piedi e alle 23 in punto mega festa con un deejay d'eccezione. Tra le torri di Kiefer si esibirà in consolle l'intramontabile David Morales, che ha fatto ballare intere generazioni nelle discoteche di mezza Europa ed oggi è amico personale dei due designer Dean e Dan Caten. La stessa serata vedrà altri tre eventi nel cuore della città: l'opening del nuovo negozio del brand «La Perla» in via Manzoni, l'inaugurazione dello showroom «Paul & Shark» nel quartiere di Brera, in via Ciovassino, e l'apertura della boutique «Mariano Rubinacci» in via del Gesù. Per gli inguaribili mondani il consiglio è di terminare la nottata al club «Santa Tecla» per il party fashion «Punks wear Prada». Sabato 17 gennaio si comincia nel tardo pomeriggio a Palazzo Kiton di via Pontaccio per la presentazione della linea sartoriale del marchio partenopeo, tra abiti su misura, camicie inamidate, babà napoletani e flute di champagne. A seguire il taglio del nastro del progetto «Via Gesù, la via dell'uomo», con eleganti atelier dedicati al sesso forte aperti fino a tardi, mentre alle 22 in punto scatta il super show del designer tedesco Philipp Plein al Teatro di piazza Vetra. Qui sono attese celebri mannequin, star internazionali e l'immancabile rapper.

Domenica al calar del sole è in calendario la sfilata trendy dei piumini Moncler nell'immenso spazio di via Tortona 58, ma a pochi metri di distanza, nel quartier generale del gruppo Zegna di via Savona, andrà in scena uno spettacolo per la linea giovane del brand. Finale d'obbligo al «Plastic Palace» di via Gargano per la serata «Match a Paris», frequentata da stilisti, fashion victim e una marea di modelli euforici. Lunedì 19 gennaio verrà organizzato un esclusivo cocktail in onore del «Prada Journal» nell'headquarter di via Fogazzaro, in contemporanea allo show griffato Brioni in piazza Castello, con cocktail a seguire. Dopo cena evento danzante a Palazzo Serbelloni, in corso Venezia 16, dove il marchio Affair allestirà un «Fabolous party» con ospiti a sorpresa.

Conclusione martedì 20 gennaio: festa a inviti sponsorizzata dalla Camera Nazione della Moda e dalla griffe Dsquared all'interno del locale a la page «Ceresio 7», vicino piazza Baiamonti, tra piscine panoramiche e litri di vodka russa.

Commenti