Così Pisapia ha creato il Bronx tra rom, furti e pestaggi

Il sindaco ha rimosso i soldati impiegati nell'operazione Strade sicure e ha installato un centro di accoglienza per i nomadi. I furti e le aggressioni sono aumentati. I cittadini sono esasperati

Era il 2013 quando il Comune di Milano decise di trasferire oltre 90 rom nel nuovo centro di accoglienza di viale Cesare Lombroso, zona Forlanini. L'obiettivo del Comune era quello di integrare i nomadi nel tessuto della cittadinanza milanese. Un'integrazione impossibile, come ci raccontano alcuni abitanti del quartiere: tempo fa decisero di aiutare una rom, che si pensava fosse una donna per bene. La portarono a casa, come badante per la madre. In poco tempo, però, cominciarono a sparire orologi e collane d'oro.

A partire dall'agosto di due anni fa, la vita all'interno del quartiere è diventata insostenibile: i furti, complici anche gli abusivi del campo rom in via Alfonso Gatto, sono aumentati in maniera esponenziale, come ci raccontano alcuni abitanti.

I quartieri Forlanini, Monluè e Attilio Regolo, fino al 2013, erano infatti zone assolutamente tranquille, abitate per lo più da anziani e da famiglie per bene. Ora, però, i rom e altre persone provenienti dall'est Europa stanno facendo terra bruciata. Si sono specializzati nei furti, soprattutto all'interno delle abitazioni. Ma non disdegnano rubare anche macchine e moto. Hanno sviluppato una tecnica precisa: prelevano la plancia delle auto e in pochissimi minuti compiono il colpo. O le moto: tolgono il bloccasterzo e le caricano, in fretta e furia, su un camioncino.

Abbiamo incontrato una famiglia che ci ha raccontato dei furti che, in solo un anno, ha dovuto subire: prima la 500, poi la moto e, infine, la plancia della macchina. Qui i gruppi nomadi la fanno da padrone. In una notte sola hanno aperto all'incirca 80 box, in via Facchinetti, angolo via Bellosio. La forze dell'ordine non possono far nulla, nonostante la caserma dei carabinieri si trovi in via Numidia, a pochissimi metri dal centro di accoglienza. Sono impotenti, non sanno più cosa fare. Chiedono di denunciare il più possibile i furti. Ma poi basta. Forse non ci sono i mezzi, anche perché è stato lo stesso Pisapia a togliere dal quartiere i soldati che operavano nell'ambito dell'operazione Strade Sicure, perché "Milano non è in guerra". Certo, Milano non sarà in guerra, ma manca davvero poco.

Il consigliere Pd Marco Cormio ha dato pochi (e sbagliati) consigli agli abitanti del quartiere: non scaricate la colpa "sui 4 rom che girano per la zona" e organizzate eventi pubblici per riconquistare il quartiere. Ma come si possono portare i bambini fuori quando, proprio l'altro giorno, una nonna, accompagnata dal proprio nipotino, è stata aggredita da un uomo dell'Est ubriaco?

I cittadini si sono riuniti in un "Comitato per la sicurezza" dei quartieri Forlanini, Monluè, Mecentate e Attilio Regolo. Sono stufi dei continui scippi, rapine e aggressioni. Cercano quella sicurezza che il sindaco di Milano non è mai riuscito a dare. Ma, si sa: "Milano non è in guerra".

Commenti

Luigi Farinelli

Mar, 10/03/2015 - 10:23

Ai cittadini milanesi (e a quelli romani): la prossima volta, mi raccomando, votate per un altro sindaco "progressista" oppure evitate di votare, così le cose si aggiusteranno "per il meglio".

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Mar, 10/03/2015 - 10:27

Di questo passo la gente comune comincerà a sparare e poi sarà un macello. Purtroppo siamo completamente indifesi: questi individui prepotenti, forti ed aggressivi hanno quasi sempre una pseudo protezione da parte delle autorità preposte che non possono mai fare nulla di veramente efficace. Penso proprio che occorra cominciare a pensare di difendersi da soli.

NON RASSEGNATO

Mar, 10/03/2015 - 10:38

I soldati non riempiono le tasche di nessuno, i nomadi sì(oltre a svuotarle)

linoalo1

Mar, 10/03/2015 - 10:38

Chi lo ha votato,si faccia un Esame di Ciscienza!Comunque,loro,i Sinistrati,sono tutti uguali!Si credono dei Superuomini ed eliminano tutto quanto costruito,negli anni,dai loro predecessori,perchè,solo loro sanno fare bene le cose!Gli altri,specie se di CentroDestra,sbagliano per principio!E non è un problema solo di Milano!Il problema,sempre lo stesso,però,si manifesta in tutte le Città dove è stato eletto un Sindaco di Sinistra dopo uno di CentroDestra!Per conferma,provate a fare un'inchiesta,in tutta l'Italia,sull'argomento!Lino.

NON RASSEGNATO

Mar, 10/03/2015 - 10:40

Comitati per la sicurezza armati solo di parole lasciano il tempo che trovano

Rossana Rossi

Mar, 10/03/2015 - 10:40

Bene...così quei babbei dei milanesi imparano a votarlo.......

RawPower75

Mar, 10/03/2015 - 11:08

Solo un commento: bravi i PIRLA che l'hanno votato. Chissà oggi in cuor loro...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 10/03/2015 - 11:10

Suvvia.. potete fare di meglio: "Milanesi, lo avete voluto? Tenetevelo!". Oh... stavolta lo dico io per primo.

swiller

Mar, 10/03/2015 - 11:11

Pisapia è un volgare somaro incompetente.

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 10/03/2015 - 11:26

votare un sindaco non è come fare una gita domenicale fuori porta. Prima di votare una persona che deciderà per la tua città bisogna informarsi bene . Chi e' ?, come la pensa ?, da dove proviene ?, qual è il suo passato politico , cosa ha fatto o non ha fatto fino ad ora, ecc ecc. Altrimenti sono guai , come volevasi dimostrare.

maurizio50

Mar, 10/03/2015 - 11:27

Nei paesi del Sud Italia, quando un Sindaco è colluso con la delinquenza e, per esempio, commette il reato fi favoreggiamento in favore dei delinquenti, viene rimosso! Ditemi se a Milano non ci troviamo di fronte alla medesima situazione di un Sindaco che commette favoreggiamento verso i delinquenti!!!

Ritratto di adoroilmare

adoroilmare

Mar, 10/03/2015 - 11:36

questo incapace ha ridotto Milano a una città peggio del Bronx!!! Si vedono in giro solo extracomunitari a fare un tubo , sdraiati sulle panchine al sole a parlare al cellulare .... non parliamo dei rom e dei furti e delle aggressioni ormai all'ordine del giorno. Ovunque ci sono questi .. il risultato è uno schifo. Io abito in un paesino alle porte di Milano , stessa appartenenza politica , stessi risultati ... un sindaco tonto e inefficace ... anzi se alziamo la voce siamo noi gli intolleranti ... spero che si disintegrino al più presto ... e se prima o poi qualcosa di grave succederà la colpa sarà solo la loro !!! anzi auguro a tutti loro che i furti e le aggressioni che abbiamo subito noi accadano anche a loro ... poi vediamo cosa dicono dell'integrazione e di tutte le loro caxxate ... ah ma scusate loro abitano in centro .... sono protetti ... maledetti!!!!

morghj

Mar, 10/03/2015 - 11:43

Penso che i cittadini milanesi meritino ampiamente quanto sta succedendo, visto che hanno scelto liberamente di eleggere sindaco questo individuo. Chi è causa del suo mal........

Duka

Mar, 10/03/2015 - 11:58

Fa il paio con il sindaco della capitale insieme fanno DUE FARLOCCHI-

blackbird

Mar, 10/03/2015 - 12:09

E dopo le proteste, alle prossime elezioni i milanesi voteranno Pisapia o un altro di sinistra. Contenti loro...

ferry1

Mar, 10/03/2015 - 12:24

Cari concittadini Milanesi alle prossime elezioni per il Sindaco andate di nuovo al mare o votate per Pisapia/simili cosi' il vento arancione dispiegherà sulla città tutti i suoi meravigliosi effetti specie nel settore dell' accoglienza e dell'integrazione e finalmente potremo abbracciarci tutti come fratelli secondo gli insegnamenti vendoliani.E che mai più ritornino in città quei brutti militari che hanno spaventato tanti bambini nella triste epoca della Moratti.Auguro di cuore ai Veneti una presidentessa come la Moretti che sicuramente li renderà tutti più belli e li educherà all'accoglienza e all' integrazione come insegna il fulgido esempio milanese.

nonnoaldo

Mar, 10/03/2015 - 12:31

Se oggi chiedete ad un abitante di Milano se ha votato Pisapia la risposta sarà un secco NO. Buffoni, a sentir loro Pisapia si è votato da solo. Spero che alle prossime elezioni non si facciano nuovamente turlupinare dal sinistro buonista di turno.

Giorgio5819

Mar, 10/03/2015 - 12:32

Contiamo i giorni che ci separano dalla fine di questo pagliaccio rosso, poi inizierà in rinascimento di una città vera.

Giorgio5819

Mar, 10/03/2015 - 12:40

Fermiamo questo buffone e i suoi accoliti, o sarà troppo tardi.

montenotte

Mar, 10/03/2015 - 12:43

Si sapeva che sarebbe successo da quando il centro destra per aver presentato un candidato sindaco non più credibile, ha consegnato il Comune alla sinistra. Ora è inutile piangere sul latte versato. Così è stato fatto anche a Roma. Mi pare evidente.

kayak65

Mar, 10/03/2015 - 12:43

il Bronx lo ha sempre avuto nella sua zucca vuota. una lotta tra i pochi neuroni che si scontrano costantemente e che provocano idee e risultati disastrosi per i milanesi indifesi ma complici di questa scelta sciagurata progressista

rigadritto

Mar, 10/03/2015 - 12:44

"prelevano la plancia delle auto" che cosa vorrebbe dire esattamente?

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 10/03/2015 - 12:45

Pisapia ovvero ... un errore milanese, colpa dei milanesi. Ma non si può parlare di Pisapia senza menzionare Marino ovvero ... un errore romano, colpa dei romani. Milano e Roma, due grandi città che rispettivamente non meritano il sindaco che hanno. Tanti auguri, ma con poche speranze.

moshe

Mar, 10/03/2015 - 12:50

Va incarcerato per favoreggiamento alla delinquenza !!!!!

marcomasiero

Mar, 10/03/2015 - 13:00

gioiamo insieme ai cittadini milanesi (e romani) che si sono arricchiti di risorse preziose (dice la Boldrina)!

paco51

Mar, 10/03/2015 - 13:13

Milanesi sono caxxi vostri! Io sono per una sana vigilanza armata tipo Milizia dell'Armata Rossa(sono per un'altra compagine militare ora non di moda ......) Vuoi scommettere che loro sistemerebbero la cosa subito? Anche se non parlano italiano si fanno capire benissimo.!

Mechwarrior

Mar, 10/03/2015 - 13:13

Il doveri delle pecore sono: farsi tosare dal padrone, farsi sbrananre dai predatori e belare. direi che sono l'animale perfetto per rappresentare il popolo italiano.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 10/03/2015 - 13:14

nonnoaldo: ho votato Pisapia e sarò disposto a votarlo nuovamente qualore dovesse ricandidarsi, fosse solo per il gusto di vedervi rodere e schiumare rabbia :-D

19gig50

Mar, 10/03/2015 - 13:16

Le più importanti città italiane, governate da due incapaci che le stanno rovinando. Saranno poco stupidi quei cittadini che li hanno eletti?

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mar, 10/03/2015 - 13:19

Ma chi sono questi cittadini milanesi a Milano ? Di milanesi c'è ne sono pochi , del resto anche il sindaco non è milanese puro , le sue origini da parte di padre , sono casertane .

Paul58

Mar, 10/03/2015 - 13:32

una pedata nel posteriore a Pisapippa no??

denvar

Mar, 10/03/2015 - 13:35

montenotte hai ragione.... Se Pisapia è Sindaco di Milano la colpa è anche del PdL, non volle assolutamente proporre un candidato della Lega e continuò con la Moratti, oramai invisa ai milanesi.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mar, 10/03/2015 - 13:54

Sia i Milanesi che i Romani hanno votato i loro sindaci quindi chi è causa del suo mal, pianga se stesso. La prossima volta, magari, ci penseranno due o tre volte prima di apporre la fatidica crocetta.

simonemartini

Mar, 10/03/2015 - 13:59

Pisapiia sta rovinando Milano questo è un fatto, ci abito, ci sono nata non l'ho votato!Stanno chiudendo negozi storici, continuano ad aprire negozi cinesi e arabi, i rom sono ovunque, gli stessi nelle stesse postazioni tutti i giorni, i loro figli non li fanno venire a scuola e sulla metropolitana hanno assoluta libertà! Per non parlare della stazione Centrale!La sporcizia è ovunque a parte in alcune vie Della Milano Bene! Ogni giorno la fila alla casa del Pane, luogo dove danno gratis i viveri, si allunga, molti sono anziani italiani, parlo con loro sull'autobus...hanno lavorato, faticato una vita hanno fatto la guerra o sono figli del Dopoguerra che si sono rimboccati le maniche! Io non odio nessuno c'è posto per tutti se onesti!! Ma che tristezza, che squallore..che mancanza di orgoglio!Grazie Pisapia!

il corsaro nero

Mar, 10/03/2015 - 14:06

@dreamer_66: praticamente è come quel marito che per far dispetto alla moglie si è tagliato gli attributi! Complimenti!

GiovannixGiornale

Mar, 10/03/2015 - 14:10

Notizie come queste mi fanno un piacere enorme. La pena per i delinquenti in Italia non esiste più, ma quella per chi vota da fesso è sempre più dura e inesorabile.

seran

Mar, 10/03/2015 - 14:14

Fuori questo personaggio che ha avuto la fortuna di essere votato da una minoranza in quanto allora aveva vinto l'astensione. E' stato praticamente votato da meno di un terzo di coloro che ne avevano diritto. I risultati dimostrano la sua incapacità. Addirittura meglio la Moratti.

Ritratto di fulgenzio1947

fulgenzio1947

Mar, 10/03/2015 - 14:15

Abbiamo il Sindaco che ci meritiamo.

Ritratto di fulgenzio1947

fulgenzio1947

Mar, 10/03/2015 - 14:17

Lui abbiamo votato e lui decide. La prossima volta pensiamoci prima!

agosvac

Mar, 10/03/2015 - 14:18

Ma se realmente i cittadini sono esasperati per le corbellerie di Pisapia, perché non lo mandano a casa con calci nel ...quello là????? Non è che i milanesi siano masochisti????? Non è che siano peggio dei romani che ancora sopportano quel ..... di Marino????? E' possibile che due città che sono le maggiori d'Italia siano governate da completi deficienti?????

giolio

Mar, 10/03/2015 - 14:40

Se tanto mi da tanto, i romani a me simpaticissimi e i milanesi anche loro simpaticissimi siccome sti sindaci li hanno voluti adesso con tutta la simpatia e .....commiserazione che ho verso di voi .TENETEVELI .Perchè sono la vostra scelta

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 10/03/2015 - 14:56

ognuno ha il sindaco che si merita cari milanesi.

luigi.muzzi

Mar, 10/03/2015 - 14:57

propongo di votare in massa pisapippa per il secondo mandato... così completa l'opera di demolizione sociale e culturale che ha iniziato così bene...

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 10/03/2015 - 15:00

e la stessa cosa vale per il governo, ogni nazione ha il governo che si merita

Tarantasio.1111

Mar, 10/03/2015 - 15:04

Ai milanesi sta bene...purtroppo lo hanno voluto, lo hanno votato e lo hanno pure festeggiato con danze e bivacchi in piazza Duomo, ora se lo godano...

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 10/03/2015 - 15:17

Dovete prendervela con chi gli ha dato il voto. Certo una città come era, dico come era Milano, avere un elemento del genere è veramente vergognoso e raccapricciante.

Guido_

Mar, 10/03/2015 - 15:39

Ma davvero qualcuno qui pensa che quando si mise l'esercito in strada si risolse qualcosa?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 10/03/2015 - 15:53

il corsaro nero: la discussione su queste pagine è così terra terra, per quanto spassosa, che il famoso "tagliarsi le palle per far dispetto alla moglie" va più che bene. Spazio per scambi di opinioni sensati non ce n'è, quindi mi limito ad osservare divertito quelli che si strappano i capelli per Pisapia :-D

Ritratto di panteranera

panteranera

Mar, 10/03/2015 - 15:56

Pisapippa - Marino l'apice dell'incapacità, ma la responsabilità è di chi li ha votati e le conseguenze è inevitabile e giusto che ricadano su di loro, "i cittadini esasperati", non abbastanza evidentemente, perché altrimenti invece di indignarsi tanto a scoppio ritardato lo avrebbero già cacciato a calci nel c.lo... e c'è pure qualche demente in stile Tafazzi che gli ridarebbe fiducia, povera Milano...

Ritratto di aresfin

aresfin

Mar, 10/03/2015 - 16:03

Pisciapia, Somarino, Nomagistris...... quanta brava gente di sinistra. In fondo proteggono e sovvenzionano le preziose "risorse" umane che arrivano in Italia.

fabiodelgiudice

Mer, 11/03/2015 - 12:05

e' peggio di formentini.... considera i rom come suoi fratelli. questo e' il punto a cui siamo arrivati a milano.

FRANZJOSEFF

Mer, 11/03/2015 - 19:10

HO GIA' DETTO CHE QUANDO I MILANESI SINISTRI E QUELLI DI CD CHE NON SONO ANDATI A VOTARE SAPEVANO CHE TIPO E' QUESTO.

FRANZJOSEFF

Mer, 11/03/2015 - 19:12

MA PORCA LA MISERIA MILANO E' LA CITTA' DELLE 5 GIORNATE QUANDO I CITTADINI TUTTI HANNO PRESO LE ARMI E HANNO COMBATTUTO. OGGI IN NIPOTINI SONO COSI' VILI? FATE COME HANNO FATTO IN UNA REGIONE MERIDIONALE VEDETE COME SONO SCAPPATI GLI ZINGARI AMICI DELLA SINISTRA

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 08/08/2015 - 05:54

LA BELLA E FASCINOSA "MILANO DA BERE" ... SE LA SONO SCOLATA I SOLITI "QUATTRO AMICI AL BAR" E I LORO COMPARI DEL "TORNEO DI RUBAMAZZETTO".

B-Ful

Sab, 27/02/2016 - 11:23

sarebbe un bene rottamare i politici, dal primo all'ultimo che siano di destra o sinistra o pseudo centristi, hanno fatto soltanto i loro comodi sporchi affari di comodo e sottobanco, povera società italiana (popolo) non ha l'intelligenza per il cambio di rotta, auguri per un futuro migliore, anche se non ci credo molto