«Nessuno è perfetto»: si ride all'Expo

Domani alle 21 va in scena lo spettacolo gratuito all'Open air theatre

L'atmosfera è quella di Chicago anni Venti. Il proibizionismo e la strage di San Valentino. Le musiche le abbiamo nelle orecchie da quando Billy Wilder girò quella specie di capolavoro di A qualcuno piace caldo con Tony Curtis, Jack Lemmon e Marylin Monroe. Domani sera alle 21 il musical tratto da questo storico film viene proposto sul palcoscenico dell'Open air theatre dell'ex Expo con il titolo Nessuno è perfetto. Frase tutt'altro che causale, visto che conclude il film, quando Jack Lemmon cerca di dissuadere Osgood dal volerlo sposare per quel bizzarro gioco di ruoli che caratterizzava l'intera storia.

Domani a «Experience on stage» ci sarà una squadra di giovanissimi attori e attrici, ma le musiche saranno gli originali e indimenticabili motivi che abbiamo a tutt' oggi nelle orecchie. Solo per citare i principali, «I wanna be loved by you», «Diamonds are a girl's best friend» e «Putting on the Ritz».

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito, quindi non occorrono prenotazioni e nemmeno biglietti da acquistare. Basterà aver voglia di divertirsi. Quello di domani è il secondo appuntamento della rassegna estiva promossa da Arexpo con il contributo di Regione Lombardia, dopo il debutto di «Musica moderna tour» che sette giorni fa aveva aperto la strada al nuovo cartellone. C'è da ridere e su questo c'è da giurarci. Some like it hot, questo il titolo originale, è un film del 1959 che valse l'Oscar per i migliori costumi a Orry Kelly, allora grande creatore di moda.

Dalla fortuna di quella pellicola, la trama è stata trasposta in moltissimi musical, forma nella quale ora arriva all'Open air theatre. A metterlo in scena è il Musical Theatre Company, una compagnia teatrale di Verona, diretta dall'affermata regista Pia Sheridan. Musical Theatre Company è specializzata nella forma artistica del musical, con aperture ad altri insegnamenti: gli allievi sono formati nelle discipline della danza (classica, jazz, hip hop, tip tap), recitazione, dizione e canto. Nel 1998 alla scuola è stata affiancata la compagnia teatrale. Attualmente sono una ventina tra ragazze e ragazzi e ogni anno propongono dei riadattamenti dei più famosi musical di Broadway e del West End, con scenografie originali e canzoni cantate dal vivo sia in italiano sia in inglese.

Nel 2005 la compagnia ha collaborato con Massimo Romeo Piparo e la Planet Musical che hanno prodotto il musical Oliver! portandolo in tournée nei maggiori teatri del Nord Italia. La rassegna riprenderà dal 27 agosto, proponendo spettacoli ogni week end fino al 30 settembre.