Cronaca locale

Niente coda: il telefonino ti dice dove c'è meno folla

Niente coda: il telefonino ti dice dove c'è meno folla

Funziona tutto sfruttando il gps di cui i telefonini di nuova generazione sono dotati (e grazie al quale è possibile localizzare la posizione geografica del proprietario): una «torre di controllo» centrale elabora i dati ricevuti dai cellulari, li aggrega e segnala ad ogni utente, a seconda di dove questi si trovi, quali sono i ristoranti, i negozi o gli uffici nei quali, in quel momento, c'è meno coda.
«L'idea - racconta il suo inventore Claudio Carrara, della B2 Sistemi s.r.l - mi è venuta partendo dall'esperienza personale: notavo con gli amici che in molte manifestazioni pubbliche, come un concerto o una partita di calcio allo stadio, si tende ad affollarsi verso l'uscita tutti insieme». Se invece tutti i presenti fossero dotati di un sistema di questo tipo, sarebbe di fatto possibile scaglionare le uscite regolando i flussi di persone. E, quindi, diminuire i tempi di attesa e ottenere un miglioramento anche sotto il profilo dell'ordine pubblico.
Ma è soprattutto in vista delle grosse fiere - come quella dell'artigianato o, in ipotesi, l'Expo, che questa applicazione potrebbe esprimere al meglio le sue potenzialità: «Sarebbe possibile - spiega ancora Carrara - girare fra i diversi padiglioni ed essere sempre aggiornati, con un semplice notifica sul cellulare, su quale, in quel momento, ha una fila più corta per entrare».


Un sistema utile per consentire a tutti di fruire al meglio dei diversi stand espositivi, evitando quelle fastidiose resse che spesso dissuadono i visitatori dal proseguire le loro visite.

Commenti