«Niente Imu a chi affitta ai negozi storici»

Confcommercio: tutele in spazi pubblici e privati

Chiara Campo

L'insegna della «Cappelleria Mutinelli» svetta in corso Buenos Aires dal 1888. Il «Camparino» ha aperto in Galleria nel 1915 e l'«Orologeria Sangalli», a pochi passi dal Duomo, quindici anni prima. Al confronto la caffetteria «Hodeidah», in via Pier della Francesca «solo» dal 1946 o l'erboristeria «Novetti» in via Sarpi dal 1952 sembrano new entry. Invece la vita media di una nuova impresa commerciale a Milano è di appena sedici anni, basta il dato a capire quando costa guadagnarsi la medaglia di bottega storica, un riconoscimento che arriva dopo i cinquant'anni di attività.

Oggi su tutta la Lombardia rientrano nell'albo 12mila aziende del settore commercio e servizi (il 28% del totale italiano che si arrira intorno alle 44mila), più della metà (6.500) si trovano nella città metropolitana e 400 di queste hanno un doppio record (...)