Cronaca locale

Nominato il questore Per Marcello Cardona è un ritorno a Milano

Dal 1982 al 1995 fu alla Criminalpol Maroni: «Sono felice, l'ho promosso io»

(...) e infine assume l'incarico di vice questore vicario. Dal 2009 ricopre l'incarico di questore della provincia di Varese. Il 12 giugno 2012 viene trasferito a Livorno e successivamente, dal 26 gennaio 2015 a Catania. Il 29 aprile di due anni fa è stato promosso dirigente generale della Polizia di Stato.

Quello di Cardona è un ritorno che ha fatto felici in molti, stando al coro di elogi che si è levato subito dopo che la nomina è stata resa nota. «Ho sentito Cardona poco fa e mi sono congratulato con lui, ci vedremo appena si insedia. Sono molto lieto che arrivi a Milano» ha detto il presidente della Regione Roberto Maroni che, all'epoca in cui fu ministro dell'Interno, nominò Cardona questore, su proposta dell'allora capo della Polizia Manganelli. «Nel corso del nostro cordiale colloquio, abbiamo ricordato proprio la figura di Manganelli, grande capo della Polizia» ha poi aggiunto Maroni. E un benvenuto arriva dall'assessore regionale alla sicurezza Simona Bordonali: «Buon lavoro al nuovo questore. Da parte della Regione posso garantire massimo supporto e un'efficace collaborazione istituzionale per offrire ai cittadini milanesi maggiore sicurezza reale e percepita. Mi auguro di poterlo incontrare a breve per capire quali azioni comuni sia necessario e utile intraprendere».

«Marcello Cardona saprà dirigere con competenza e professionalità la partita più importante e affascinante della sua carriera» rincara Viviana Beccalossi, assessore della Regione al Territorio, facendo riferimento ai trascorsi da arbitro di serie A del neo questore. Arriva invece da twitter il saluto del sindaco Giuseppe Sala: «Benvenuto al nuovo Questore Marcello Cardona. Sono certo che con il suo ottimo lavoro saprà mantenere alto il livello di sicurezza di Milano».

«Molto positiva per Milano la nomina del nuovo questore Marcello Cardona. La sua importante esperienza, anche a livello internazionale, contribuisce a rafforzare il sistema di sicurezza di Milano. A nome di tutto il mondo delle imprese i migliori auguri di buon lavoro».

Queste le parole di Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio e di Confcommercio Milano e figura storica della politica milanese della prima repubblica, quando fu a lungo deputato nelle file della Dc. RC

Commenti