Cronaca locale

"Non comprate cani e gatti, adottateli"

L'ex ministro: "Volete un animale? Adottatelo"

"Non comprate cani e gatti, adottateli"

«Se cercate un nuovo amico a quattro zampe, ricordatevi che l'amore non si compra: lui (o lei) vi aspetta già nel canile (o nel gattile) più vicino». Lo ricorda, all'approssimarsi delle Festività, la campagna della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente «E' Natale, ricordati di me!», a sostegno dei canili italiani, contro l'abbandono e il traffico di cuccioli dall'est. Il messaggio è dedicato a tutti coloro che decidono di allargare la famiglia con un cane o un gatto e che dunque hanno l'occasione di compiere un bellissimo gesto di solidarietà. «Basta poco per trasformare un buon Natale in un Natale buono» sottolinea Michela Vittoria Brambilla, presidente di Leidaa.

«Non sappiamo neppure quanti siano, certamente decine e decine di migliaia, i cani e i gatti abbandonati nel nostro Paese - continua l'ex ministro - e molti sopravvivono dietro le sbarre nel freddo di una gabbia, lontano dall'affetto e dal calore di una famiglia. Credo che, se potessero parlare, direbbero: è Natale, ricordati di me». Michela Brambilla invita le famiglie a riflettere bene sulla responsabilità che comporta avere un animale a casa. «Ma, una volta maturata la decisione, per renderla ancora più bella e significativa, è molto meglio andare in un canile o in un rifugio e scegliere lì il cane, anzi, come accade spesso, farsi scegliere da lui.

Per ogni cucciolo comprato, magari a caro prezzo, ce n'è uno costretto a vivere in un canile dove non potrà mai conoscere l'amore di una famiglia».

Commenti